ALBESE/ALZATE – Lo sguardo dei bambini è il più puro, si dice, e non potrebbe essere più vero guardando i lavori sull’emergenza Coronavirus di due giovanissimi studenti che in questi giorni, a casa da scuola, hanno proposto la loro personale interpretazione della situazione che sta vivendo il paese.

Maria Balestra, 12 anni, studentessa dell’Istituto San Vincenzo di Albese con Cassano e sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, doveva svolgere un compito assegnato alla classe dall’insegnante (nonostante gli istituti siano chiusi, infatti, tutte le scuole si stanno organizzando con la didattica online): “Come stai affrontando l’emergenza del Coronavirus?” la domanda posta agli studenti, alla quale Maria ha risposto con un disegno che ha subito riscosso un grande successo. Nel disegno, a sinistra su sfondo scuro si vede il virus, ‘addobbato’ con un corona, per via del nome, mentre a destra, illuminato da colori chiari, c’è la speranza: due mani, colorate come il tricolore italiano, che racchiudono bambini e sopra la figura di un medico. Poche e significative parole accompagnano il disegno: “L’Italia tornerà a sorridere grazie alle ricerche e cure del mio papà e di tutti i suoi colleghi”.
“Mio marito – ha spiegato la mamma di Maria, Emanuela Livio – è medico geriatra in questi giorni come tanti altri operatori sanitari sta lavorando senza sosta per fronteggiare l’emergenza del Coronavirus. Maria con questo disegno intende ringraziare il grande lavoro compiuto da questi eroi e nel frattempo lanciare un messaggio positivo”.

Il secondo lavoro è quello di Domenico Ciampani, 12 anni, studente della Scuola Media di Alzate Brianza, nato all’interno della campagna #noinoncifermiamo lanciata dagli educatori del sevizio ‘Tempo scuola’ dell’associazione Ageo (Associazione Genitori Orsenigo Albavilla Alzate Lurago d’Erba). All’appello lanciato dagli educatori il giovane e determinato Domenico, che coltiva il sogno di fare il giornalista, ha risposto con una mappa schematica, puntualmente spiegata in un video condiviso dall’associazione su facebook.
“L’idea mi è venuta spiegando a mio fratello cosa sta succedendo in questi giorni, usando parole meno tecniche e difficili dei telegiornali per permettergli di capire – ci ha raccontato lo stesso Domenico – da qui è nata la mappa che ho disegnato io, in circa 20 minuti. Poi ho girato un video per spiegarla”. QUI il video firmato da Domenico, complimenti!