Canzo

Violenza sulle donne, a Palazzo Tentorio l’evento ‘Baciate e uccise’

Redazione 22 Febbraio 2023

Attualità, Canzo

Tag: , , ,

CANZO – Un evento sul tema della violenza di genere promosso da Umanamente Canzo con Telefono Donna Como. L’appuntamento è per venerdì 3 marzo.

“Secondo i dati del Viminale – fanno sapere dall’Associazione canzese – le donne uccise in modo violento sono una ogni tre giorni. Spesso i responsabili del crimine sono i congiunti, gli ex mariti e compagni. Aumentano i casi di violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica in cui la vittima è una donna. Nel nostro Paese, dove il matrimonio riparatore e le attenuanti sul delitto d’onore furono aboliti soltanto nel 1981, si scontano drammaticamente le conseguenze del perdurare di una cultura maschilista, sessista e retrograda. Scriveva Alda Merini: Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”.

Venerdì 3 marzo, alle ore 21, presso la Sala Grande del Palazzo Tentorio l’associazione culturale canzese propone così un incontro di approfondimento sul tema della violenza contro le donne, dal titolo “Baciate e Uccise”, con Piera Manfreda e Patrizia Losito dell’Associazione Telefono Donna di Como. Introduce la serata la cantante lirica Dafne Colombo, accompagnata da Chiara Maffeis al violoncello. Ingresso libero.

QUI la locandina