
COMO – Il Centro Vaccinale di Como, a Villa Erba entrerà in funzione il 12 aprile con l’avvio delle vaccinazioni massive. Lo ha annunciato Asst Lariana.
Asst: “Villa Erba non è mai stata considerata come hub vaccinale per gli over 80”
Villa Erba non è mai stata considerata nella pianificazione di Asst Lariana quale hub vaccinale per gli over 80″ spiegano da Asst. “Fino all’11 aprile la somministrazione della prima dose di vaccinazione alle persone anziane sarà garantita nelle sedi di via Napoleona, dell’ospedale Sant’Anna e dell’ospedale di Menaggio, oltre a LarioFiere ad Erba. Una pianificazione, questa, che tiene conto della programmazione settimanale delle consegne dei vaccini e che non può essere pertanto incrementata con l’apertura di ulteriori sedi”.
Villa Erba entrerà in funzione il 12 aprile con l’avvio della campagna massiva che interesserà, inizialmente, le persone nella fascia di età tra i 75 e i 79 anni e tra i 70 e i 74 anni, per le quali, fatte salve diverse indicazioni cliniche, sarà disponibile il vaccino AstraZeneca.
Ancora 21 mila over 80 da vaccinare nel territorio lariano
Per quanto riguarda gli ultraottantenni vaccinati ad oggi da Asst Lariana, sono state somministrate 10620 prime dosi di Pfizer e 4410 seconde dosi (sempre Pfizer). Da dati trasmessi da Ats Insubria la popolazione over 80 residente nel territorio lariano, che ha aderito alla campagna regionale e che deve ancora essere vaccinata, ammonta a 21mila persone. Il termine stabilito da Regione Lombardia entro il quale gli anziani riceveranno almeno la prima dose è l’11 aprile. “Non risultano pervenute indicazioni affinchè Villa Erba partisse con le prime vaccinazioni entro il 3 aprile e pertanto parlare di ritardi o assenze appare strumentale” sottolineano da Asst Lariana.
Le regole dei centri vaccinali
“Con l’occasione si rinnova l’invito ad osservare scrupolosamente l’orario di convocazione e quindi di presentarsi al massimo un quarto d’ora prima rispetto al proprio appuntamento, una misura necessaria per evitare assembramenti.
Si ricorda, inoltre, che il Centro vaccinale non può spostare o modificare gli appuntamenti assegnati dal portale regionale. Solo nel caso in cui i coniugi fossero stati convocati per la stessa giornata ma in orari diversi è possibile anticipare la vaccinazione, diversamente è necessario attenersi a quanto comunicato. Se possibile è bene presentarsi con un solo accompagnatore” ricordano da Asst.