Vigili del Fuoco, da Regione oltre 3 milioni per i distaccamenti

Caterina Franci 5 Maggio 2021

Attualità

foto archivio

MILANO – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha approvato uno schema di accordo triennale con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile e la Direzione regionale Vigili del Fuoco Lombardia. Oggetto il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, in attuazione della legge regionale 11 del 2017.

“La legge 11 – ha spiegato Foroni – ha l’obiettivo di migliorare le condizioni operative del personale dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco. Un risultato che si persegue mettendo a disposizione risorse regionali e attraverso bandi per l’acquisto di mezzi e dotazioni tecniche e la formazione del personale”

“La misura, valida fino al 2023, prevede – ha ricordato l’assessore – un ammontare di spesa complessivo pari a 3.210.000 euro, di cui 1.000.000 di euro per l’acquisto di mezzi e dotazioni tecniche, la realizzazione di interventi strutturali nelle sedi dislocate sul territorio, e 70.000 euro per la formazione del personale volontario, contributo che verrà assegnato direttamente alla Direzione regionale Vigili del Fuoco per finanziare specifici percorsi formativi”.

“Nelle prossime settimane – ha concluso l’assessore Foroni – seguirà ulteriore delibera regionale di dettaglio relativa al bando del 2021. È una misura fondamentale perché i volontari rappresentano un’importante risorsa per la nostra comunità, per la tutela della cittadinanza e del territorio”.

In Lombardia, a oggi, sono operativi circa 1.600 Vigili del Fuoco volontari, dislocati in oltre 70 distaccamenti dei comandi provinciali.