Erba

Videosorveglianza in città, telecamere riparate: “Sistema all’avanguardia”

Caterina Franci 20 Aprile 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Telecamere più performanti e un nuovo server a ponte radio unico con doppia antenna per evitare la perdita di frequenza. Sono terminati gli interventi di riparazione e sostituzione delle telecamere di video sorveglianza comunale: “Il sistema oggi conta quasi cento telecamere – ha spiegato il comandante Giovanni Marco Giglio – abbiamo provveduto a ripristinare quelle che erano fuori uso e a sostituire gli impianti più vetusti”. Una delle ultime telecamere è stata installata lo scorso febbraio in Piazza Padania, di fronte alla stazione (leggi qui).

“Abbiamo investito in un nuovo server – ha aggiunto l’assessore alla Digitalizzazione Alessio Nava – costituito da un unico ponte radio con sistema a doppia antenna, in modo da avere un segnale automatico nel caso in cui cada la frequenza. Questo permetterà di non avere più problemi di registrazione. Inoltre le immagini che non vengono trasmesse direttamente in centrale verranno salvate tramite back up. Grazie a tutti questi interventi, possibili anche con fondi statali, abbiamo un impianto corposo e davvero all’avanguardia, collegato anche con la Caserma dei Carabinieri, che può supportare fino a 250 dispositivi”.

L’uso delle telecamere di video sorveglianza, ha spiegato il comandante Giglio, è sempre più incisivo per risalire ai responsabili di episodi quali rapine e danneggiamenti di autoveicoli: “Grazie ad esse, qualche settimana fa abbiamo denunciato una banda di ragazzini autori della rapina al panettieri in Corso XXV Aprile, si trattava di giovani provenienti da fuori Erba”.