Erba

Via Adua, viabilità e sicurezza: “Ancora niente è stato fatto”

Caterina Franci 16 Gennaio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

Un tratto di Via Adua (foto archivio)

 

ERBA – “Lo scorso luglio il comitato cittadino di via Adua aveva incontrato il sindaco e il vicesindaco illustrando le annose difficoltà viabilistiche che i residenti subiscono e chiedendo interventi urgenti per risolvere almeno i problemi più gravi, relativi alla sicurezza, ma ad oggi ancora nulla è stato fatto”.

Alberta Chiesa

La denuncia arriva dalla consigliera di minoranza Alberta Chiesa (PD) che ha presentato un’interpellanza al consiglio comunale. “L’intento – ha spiegato – è quello di dare voce ai cittadini di via Adua e di porre all’attenzione del Consiglio tutti i problemi legati alla viabilità nella zona” ha spiegato Chiesa.

Problemi e difficoltà che i residenti avevano riassunto in una lettera inviata lo scorso 20 ottobre all’amministrazione comunale e al Comandante della Polizia Locale. “I cittadini denunciano nello specifico alti livelli di inquinamento ambientale ed acustico a causa del transito continuo anche di pezzi pesanti nonostante la presenza del cartello di divieto di transito di mezzo oltre le 3,5 tonnellate, velocità eccessiva, sia di giorno che di notte, disturbo della quiete pubblica in orari notturni e passaggi pedonali scarsamente illuminati” spiega Chiesa nella sua interpellanza.

Un altro problema riguarderebbe poi il transito delle ambulanze verso l’Ospedale: “I cittadini sono consapevoli del fatto che è indispensabile garantire l’accesso rapido ai mezzi di soccorso ma ritengono che sia necessaria una regolamentazione della viabilità per la sicurezza pubblica”.

Nella loro lettera, i residenti di via Adua elencano poi una serie di proposte: l’istituzione del limite di velocità a 30 km/h, il posizionamento di autovelox per sanzionare chi non rispetta i limiti, l’analisi dei flussi veicolari per valutare la possibilità di introdurre il senso unico lungo la via e anche il posizionamento di una centralina per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico.

“Gli interventi che ritengo sicuramente più urgenti e che potrebbero risolvere almeno in parte le difficoltà rilevate dai cittadini sono l’introduzione del limite di velocità a 30 km/h e la posa del velox” ha commentato Alberta Chiesa. “Con questa interpellanza, che spero venga discussa nel prossimo consiglio comunale (al momento non è ancora stata fissata la data dell’assemblea, ndr) chiedo all’amministrazione se intende prendere in considerazione qualcuna di queste proposte che aiuterebbero a tutelare la sicurezza sia pubblica che privata di via Adua” ha concluso.