Erba

Vento, pioggia e grandine: disagi anche sulla linea ferroviaria

Lorenzo Colombo 29 Luglio 2013

Attualità, Erba

Tag: , ,

Maltempo 29 luglio 2013 (3)

ERBA – Continua il maltempo su tutto l’erbese. Molta la grandine caduta a Erba e in gran parte dei paesi vicini, con chicchi anche decisamente grossi.

In città Corso XXV Aprile è diventato in pochi minuti un vero e proprio fiume fangoso e sono comprensibili i disagi anche alla circolazione. Le auto sono costrette a viaggiare a velocità ridotta per evitare il fenomeno dell’aquaplanning.

Maltempo 29 luglio (3)

Al momento non sono segnalate situazione  di pericolo ma è raccomandata la massima prudenza.

Maltempo 29 luglio (4)

Il maltempo ha causato diversi ritardi anche sulla linea ferroviaria Asso-Milano. Sui treni dei pendolari ci sono ritardi medi di mezz’ora. Un paio di esempi: il treno per Milano delle 17.47 è partito da Erba con un ritardo di 44 minuti; mentre il treno per Asso delle 18.13 (in arrivo da Milano) ha accumulato 23 minuti di ritardo.

Almeno 20 i gradi in meno rispetto alla giornata di ieri, domenica 28 luglio, con pioggia e vento che hanno abbassato il termometro concedendo una vera e propria tregua.

Temperatura

Temporali sul territorio anche questa mattina, lunedì 29 luglio, che non hanno risparmiato qualche disastro. A Suello la corrente è mancata per parecchi minuti, mentre a Erba i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire in un’abitazione privata di via Leonardo da Vinci per una pianta, che, cadendo, ha tranciato i fili della corrente. L’intervento è avvenuto intorno alle 11 e la squadra dei Vigili del fuoco di Erba, in poco tempo, ha riportato in sicurezza l’area.

Disagi anche nel canturino e nel comasco.

Da domani invece, martedì 30 luglio, gli esperti annunciano un nuovo aumento delle temperature con giornate di sole per tutta la settimana.

Maltempo 29 luglio 2013 (7)

temporali erba vigili del fuoco (2)

 

temporali erba vigili del fuoco (1)