Erba

Vento e siccità, nell’erbese allerta arancione per gli incendi boschivi

Miryam Colombo 7 Febbraio 2022

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Incendio ai Piani di Nesso, 30 gennaio 2022 (foto archivio)

 

ERBESE – Complici il vento e la siccità delle ultime settimane, anche nel territorio dell’erbese e, in generale, della provincia di Como resta attiva l’allerta arancione per gli incendi boschivi.

Come segnalato da Regione Lombardia, le condizioni meteo-climatiche, la presenza di vento e la secchezza della vegetazione rendono alto, ormai da settimane, il rischio di roghi, a intensità elevata e con propagazione veloce, come dimostrato anche dagli ultimi episodi verificatisi nel Triangolo Lariano.

Per questo motivo, in tutto il territorio dell’erbese e in quello comasco è stata confermata l’allerta arancione (criticità moderata) che, per le squadre di protezione civile, comporta la necessità di predisporre azioni di monitoraggio e di contrasto per la tutela dell’incolumità pubblica e la riduzione dei rischi.

Per quanto riguarda la popolazione, invece, dal 28 gennaio è vietato in modo assoluto, senza eccezione, l’accensione di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri; di usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville; di gettare mozziconi accesi al suolo; di compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio, compresa l’accensione di falò per lo smaltimento anche di piccole quantità di materiali vegetali derivanti da attività agricole e forestali.

Proprio oggi, lunedì, Regione Lombardia ha inoltre rinnovato la convenzione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile per le attività di contrasto agli incendi boschivi. Lo ha comunicato l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.

“Con la misura approvata, – ha spiegato l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – prosegue l’impegno della Giunta regionale per prevenire il fenomeno ‘inneschi’ nelle nostre aree boschive”.

L’accordo, nei tre anni di validità (fino al 31 dicembre 2024), comporterà un impegno di spesa di 900.000 euro. Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco collabora con Regione Lombardia nelle operazioni di spegnimento incendi dal 2017. Attività che riguardano principalmente il contrasto degli incendi boschivi con l’ausilio di mezzi da terra e aerei, la partecipazione alla struttura di coordinamento nazionale e a quelle regionali, oltre al coordinamento delle attività anche per quanto concerne l’impiego dei gruppi di volontari dell’Antincendio Boschivo (Aib).

“In particolare – ha aggiunto l’assessore – Regione Lombardia implementerà le attività di collaborazione con i Vigili Del Fuoco, potenziando il sistema regionale dell’Antincendio (Aib) e disciplinando la qualità delle collaborazioni tra gli enti territoriali e delle squadre di volontariato; l’obiettivo è garantire una sempre più rapida risposta operativa nelle attività di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi”.

“Stanno nel frattempo proseguendo le attività di monitoraggio – ha ricordato Foroni – poiché le condizioni del vento e la mancanza di piogge potrebbero agevolare lo sviluppo di nuovi inneschi. Le nostre squadre sono, in ogni caso, operative per poter intervenire dove necessario. Un efficace lavoro d’equipe reso possibile grazie all’impegno dei nostri volontari che ringrazio sentitamente per quanto fatto finora”.