VARESE – Visita all’Hub di MalpensaFiere, a Busto Arsizio per il Commissario straordinario per l’emergenza Covid, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, e il Capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Francesco Paolo Curcio. Con loro l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, e il coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, Guido Bertolaso.
A MalpensaFiere ha preso infatti il via l’attività dell’hub vaccinale che unisce le forze della Regione Lombardia, dell’Asst Valle Olona e della Camera di Commercio. Un hub vaccinale dal potenziale di 30 linee e 6.000 vaccini al giorno.
Il Commissario Figliuolo ha sottolineato l’importanza della visita delle realtà territoriali. “È importante visitare il territorio – ha dichiarato il commissario straordinario – per vedere le buone pratiche e riscontrare anche errori e porvi subito rimedio, in raccordo con le Regioni e le realtà sanitarie territoriali, nonché con i referenti delle campagne vaccinali e qui, nello specifico, con Guido Bertolaso”.
“Va tutto bene? No, come in altre parti del Paese dobbiamo migliorare altrimenti non ha senso verificare il piano, ovvero se che si è pensato è in linea con ciò che è stato fatto sul terreno – ha riferito Figliuolo – Bertolaso ha detto ‘abbiamo una Ferrari ma abbiamo avuto le ruote sgonfie’, io dico che a volte non è arrivata la giusta benzina” ha proseguito il generale parlando della Lombardia.
“Le idee però ci sono, il piano regionale è coerente con il piano nazionale e questo mi conforta. Da domani la Lombardia sarà inserita nei sistemi informativi della struttura commissariale di Poste e ritengo che gradualmente, ma in maniera veloce, si risolveranno tute le problematiche legate ad una criticità dei sistemi informativi”
“Le cose che non vanno ci sono – ha concluso Figliuolo – le facciamo notare e si mettono a posto”.