Erba

Vaccinazioni, Asst Lariana precisa le modalità di prenotazione

viviana 3 Settembre 2021

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

ERBA – Asst Lariana rende note le modalità di prenotazione del vaccino negli Hub Vaccinali di competenza e precisa che, quotidianamente, per i centri in  via Napoleona a Como e Lariofiere ad Erba il sistema rileva prenotazioni di prime dosi per tutte le fasce di età, studenti compresi.

La disponibilità di appuntamenti è garantita in 24/48 ore in entrambi gli Hub. In particolare per la fascia 12-19 anni, nella settimana dal 24 agosto al 2 settembre nella provincia di Como risultano complessivamente prenotati 1926 ragazzi: a Lariofiere ad Erba 690, in via Napoleona 504, a Lurate Caccivio 418, a Mariano Comense 246, a Gravedona 68.

Asst Lariana, in una nota stampa, ricorda inoltre  che possono presentarsi direttamente senza appuntamento negli Hub vaccinali di via Napoleona e di Lariofiere (aperti dalle 8 alle 20 tutti i giorni) tutte le persone appartenenti alle seguenti categorie:

over 60,

personale sanitario,

personale scolastico e universitario (insegnanti, Ata, collaboratori scolastici, personale amministrativo, volontari…).

Le comunicazioni di Asst Lariana arrivano a seguito delle dichiarazioni del consigliere democratico in Regione Lombardia Angelo Orsenigo, riguardo appunto le modalità di prenotazione.

“Da due settimane l’hub di riferimento di Como, Villa Erba, è stato chiuso. Chiunque voglia vaccinarsi a Como e dintorni, quindi anche gli studenti che nelle altre regioni di Italia a dire il vero non necessitano nemmeno di prenotazione, dovrebbe essere indirizzato verso gli ambulatori di via Napoleona. – così consigliere regionale del Partito Democratico – Peccato però, che accedendo dalla piattaforma di Regione Lombardia, da giorni l’unico hub disponibile risulta essere Lariofiere a Erba”.

Dopo i chiarimenti di Asst Lariana, è arrivata anche la risposta di Orsenigo:

“Quanto dichiara l’Asst Lariana non esclude quanto evidenziato nella mia precedente nota – scrive  il consigliere regionale del Partito Democratico che continua – Collegandosi da Como città per prenotare una dose di vaccino, le possibilità proposte sono solo su Lariofiere. Questo accade da giorni ed è evidentemente una falla del sistema tecnologico, che tra l’altro accetta prenotazioni anche per chi non ha ancora  12 anni compiuti. Provare per credere e magari correggere” conclude il consigliere.