Erba

Una serata di ricordi al Teatro Licinium, l’omaggio al compianto Gianlorenzo Brambilla

Malaika Sanguanini 23 Luglio 2022

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , , ,

Evento al teatro Licinium di Erba in ricordo di Gianlorenzo Brambilla, in foto il giornalista Mauro Colombo
Il giornalista Mauro Colombo, mediatore dell’evento

ERBA – Una serata di commozione e di ricordi quella che si è tenuta ieri sera, venerdì, nella suggestiva cornice del Teatro Licinium di Erba nel giorno del compleanno di Gianlorenzo BrambillaRegista, attore e autore molto amato scomparso nel 2012, Brambilla è stato omaggiato sul palco del Licinium, luogo dove molti sui spettacoli, dal 2000 al 2011, hanno preso vita e fatto sognare e divertire.

La serata, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Erba in collaborazione con Il Giardino delle Ore, è stata scandita da spezzoni, proiettati sull’apposito schermo, di rappresentazioni da lui dirette nel corso della carriera, oltre a sequenze e testimonianze personali, alternate alle parole e ai commenti di attori, tecnici a collaboratori che hanno lavorato con lui, i quali, come in un vero e proprio salotto, hanno preso posto sul palco del Teatro.

I collaboratori di Gianlorenzo Brambilla durante la serata in suo ricordo al Teatro Licinium

“È sempre un piacere ritrovarci qua – afferma il moderatore dell’evento Mauro Colombo -, oggi è il compleanno di Gianlorenzo Brambilla e noi lo festeggiamo in questo luogo, come è stato fatto per tanti anni al termine degli spettacoli che lui dirigeva per le stagioni teatrali prodotte dall’Accademia dei Licini. Gianlorenzo amava questo teatro e tutte le persone che hanno lavorato con lui gli hanno voluto e continuano a volergli bene”.

L'Assessore alla Cultura di Erba Paolo Frano, Mauro Colombo e il Direttore Artistico de Il Giardino delle Ore Simone Severgnini
Sul palco da sinistra: l’Assessore alla Cultura di Erba Paolo Farano, Mauro Colombo e il Direttore Artistico de Il Giardino delle Ore Simone Severgnini

“Mi sento privilegiato perché nel corso degli anni ho potuto assistere a tutti gli spettacoli – ha commentato Paolo Farano -, per noi è stata una stagione indimenticabile ed eravamo sempre in attesa dei suoi spettacoli. Gianlorenzo ha lasciato in noi davvero un grande vuoto“.

Alle parole dell’Assessore alla Cultura si è allacciato il Direttore Artistico de Il Giardino delle Ore Simone Severgnini, il quale ha affermato: “La meraviglia dell’arte è che passa da bottega in bottega e che si apprende da chi c’è stato prima di noi, per me questa serata è importante per ringraziare anche chi ci ha dato la possibilità di vivere questo spazio. I maestri sono maestri e in quanto tali vanno sempre ricordati, questa serata ha un valore immenso per me”.