Eupilio

Una raccolta fondi per salvare il piantone del Cornizzolo

Lorenzo Colombo 14 Ottobre 2015

Attualità, Eupilio

piantone cornizzolo

EUPILIO – Ha preso il via ieri, martedì 13 ottobre, il progetto crowfunding “Salviamo il piantone di Segantini” istituito dal Comitato Piantone Segantini,  un gruppo di abitanti di Eupilio, unitamente ad amministratori di vari enti tra cui Parco Lago Segrino, Comunità Montana e Regione Lombardia che si sono mobilitati per il salvataggio del famoso albero trecentenario che veglia dal Cornizzolo su tutta la Brianza.

Come si ricorderà infatti il “piantone” è stato divelto lo scorso 23 settembre dalla pioggia e dalle le forti raffiche di vento che a 114 km/h hanno perversato sulla cima della montagna.
“Il comitato, istituito appositamente per reagire a questo danno naturale, è attivo su più fronti: sono stati presentati preventivi e scelte le azioni da intraprendere per risollevare l’enorme pianta, farla riattecchire – spiega Lorenzo Giudici, membro del Comitato –  In questo momento, l’unico ostacolo alla riuscita del progetto è la mancanza di fondi”.

Da qui dunque il progetto crowfunding che prevede la raccolta fondi a questo link.

“Chiediamo a tutti di condividere, in maniera da smuovere le coscienze di chi, alzando lo sguardo, vorrà continuare a vedere il “Piantone” vegliare sul territorio. Basta poco, il minimo importo di donazione è di 1 euro, e già dai 2 euro in su sono previste ricompense a costo zero”.

Durante la donazione si avrà inoltre modo di inserire una dedica al Piantone. I messaggi verranno raccolti per un utilizzo futuro in memoria di questa iniziativa e il pensiero più bello diverrà leggibile sotto l’ombra del Piantone.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE