ERBA – “Una giustizia dal volto più umano”…sono state queste parole, pronunciate da Gherardo Colombo ex Magistrato del pool Mani pulite, a far nascere il desiderio di capire meglio quali alternative ci potrebbero essere alle pene carcerarie.
“Pene carcerarie che, dice sempre l’ex magistrato, non rispettano la dignità dell’essere umano e non garantiscono la sicurezza a noi cittadini”.
Il 16 maggio alle ore 21, presso l’Aula Magna dell’Istituto Romagnosi di Erba in Via Carducci, si terrà un incontro dal titolo “La giustizia si concilia con l’umanità?”.
La Coop. Shongoti Onlus di Commercio equo e solidale ha organizzato la serata invitando due Relatrici che studiano il problema e lavorano nel settore delle Carceri: la Dott.ssa Paola Saporiti aiuterà a capire che “Non esiste un’unica definizione di giustizia” portandoci anche l’esperienza di un gruppo di giovani e la Dott.ssa Rosa Lucia Tramontano Presidente della Coop. Sociale Calimero di Bergamo che si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate.