
ERBA – Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” sostiene la campagna del Comitato Genitori del Liceo “Carlo Porta” per la salvaguardia di Villa Amalia di Erba.
Infatti il Comitato Genitori ha lanciato in questi giorni l’invito a votare “Villa Amalia” come “Luogo del Cuore” all’omonima iniziativa del FAI (Fondo Ambiente Italiano): http://iluoghidelcuore.it
Dichiarano a tal proposito i responsabili del Circolo Ambiente: “Come associazione ci teniamo particolarmente a Villa Amalia. Di fatti dallo scorso anno nel parco della villa abbiamo organizzato sia la “Festa delle Api” che la “Fiera della Canapa”, grazie alla concessione da parte dell’Amministrazione Provinciale, proprietaria della struttura. Proprio in occasione delle nostre manifestazioni abbiamo voluto organizzare delle visite guidate al parco e agli esterni della villa, con la collaborazione di insegnanti e studenti del liceo. Villa Amalia ha sicuramente bisogno di interventi di sistemazione per renderla fruibile in tutte le parti, sia al Liceo che alla popolazione. In ogni caso Erba possiede un eccezionale patrimonio di ville storiche di proprietà pubblica, che meriterebbero la stessa attenzione e salvaguardia; solo per fare alcuni esempi: Villa Ceriani (a cui siamo altrettanto affezionati visto che abbiamo tenuto ben 8 edizioni delle “Festa delle Api”), Villa Nava, il Licinium e Villa Candiani, così come altre. Noi riteniamo che, comunque, la tutela e la valorizzazione del patrimonio pubblico, con valenza storica e ambientale, debbano anzitutto essere tra le priorità delle Istituzioni (Stato ed Enti locali)”.
L’invito è quindi quello di votare Villa Amalia: occorre collegarsi al sito http://iluoghidelcuore.it , digitare il nome della villa nella barra di ricerca e dare il proprio voto con un click. Obiettivo, raccogliere almeno 50 mila voti.