Albavilla, Alserio, Anzano del Parco, Erba, Monguzzo, Pusiano

Un progetto da quasi 2 mnl di euro per la tutela dei laghi dell’erbese

Miryam Colombo 7 Agosto 2021

Albavilla, Alserio, Anzano del Parco, Attualità, Erba, Monguzzo, Pusiano

Tag: , , ,

ERBESE – Sono i laghi di Alserio, Pusiano e Montorfano al centro dell’importante finanziamento erogato da Regione Lombardia nell’ambito di un progetto volto alla tutela e al risanamento delle acque lacustri.

Ente capofila è il Parco Valle Lambro che, in collaborazione con l’Università Milano Bicocca – Disat, l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, Arpa Lombardia, Como Acqua Srl e i Comuni di Erba, Albavilla, Alserio, Anzano del Parco e Monguzzo, ha presentato il piano con l’obiettivo di migliorare la qualità delle acque e degli interi ecosistemi lacustri dei laghi di Alserio, Pusiano e Montorfano, agendo sinergicamente su diverse linee d’intervento.

“Alcuni di questi laghi, importanti zone umide dell’area prealpina ai confini nord del Parco, sono caratterizzati da problemi di eutrofizzazione, cioè un eccesso di nutrienti nelle acque che provoca carenza di ossigeno e di conseguenza crea un ambiente inospitale per la maggior parte degli organismi – ha spiegato in una nota il presidente del Parco, Marco Ciceri -. Allo stesso tempo la presenza di specie aliene (cioè non originarie del nostro territorio e introdotte dall’uomo in modo volontario o accidentale) nelle acque dei laghi costituisce un grave pericolo per la biodiversità: esse infatti minacciano l’esistenza di moltissime specie ed ecosistemi nativi, interferendo sulle reti alimentari e compromettendo gli habitat, con un grande impatto sociale ed economico”.

La richiesta presentata è stata accolta da Regione Lombardia che con una deliberazione de 26 luglio scorso ha concesso il finanziamento del progetto, per un importo totale di 1.981.418,57 euro, di cui 1.652.292,04 euro finanziati dalla Regione e 329.126,53 euro cofinanziati.

Gli interventi di riqualificazione prevedono azioni di riduzione dei carichi interni di nutrienti mediante la gestione della biomassa vegetale, di riqualificazione delle sponde, di gestione del canneto con creazione di ecosistemi-filtro acquatici, di emungimento delle acque profonde per favorire l’ossigenazione, di miglioramento dei deflussi degli immissari ed emissari.

A questi si aggiungono poi azioni di comunicazione rivolte alla popolazione, alle scuole locali e agli operatori di settore, per agevolare il coinvolgimento consapevole dei cittadini con una serie di iniziative mirate a valorizzare le comunità locali, i legami col territorio ed attuare comportamenti responsabili. Gli interventi previsti verranno realizzati in diverse fasi.

Per quanto riguarda il Lago di Alserio il sindaco Stefano Colzani ha commentato: “Credo si tratti di uno dei finanziamenti più grandi mai ricevuti per il bacino. Voglio ringraziare il Parco che ancora una volta si è dimostrato attento alle necessità ambientali del nostro territorio”.