Erba

Un libro in ricordo della generosità di Marisa Benaglia

Admin Altreforme 29 Giugno 2015

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

erba_marisa_benaglia_solidarietà_kenya_associazioneERBA – Il sorriso e la generosità di Marisa Pizzamiglio Benaglia raccontati nelle pagine del libro “Una vita trascorsa insieme”, scritto dal marito Claudio Benaglia. Un’iniziativa di solidarietà, perché alla solidarietà era stata votata tutta la vita della donna, scomparsa prematuramente lo scorso anno a soli 55 anni per un caso di rabbia.

Marisa Benaglia aveva deciso di dedicarsi ai più poveri e nel 2008 ha creato l’associazione Solidarietà Kenya Onlus con lo scopo di realizzare una scuola e una casa di accoglienza in Africa, per offrire alla popolazione migliori condizioni di vita partendo dai bambini, garantendo loro istruzione, cure mediche e attenzione alimentare. Nato inizialmente come una sorta di orfanotrofio, oggi intorno il “Centro del sorriso” (“Tabasamu Centre”) di Majengo, a circa 30 chilometri nell’entroterra di Malindi, gravitano all’incirca 500 bambini dai due ai dieci anni circa. Otto classi, seguite da personale docente, medico e tre suore, dal momento che al struttura è riconosciuta dalla Chiesa cattolica.

Marisa e il marito Claudio hanno lasciato tutto e si sono dedicati anima e corpo a questo progetto, oggi portato avanti in prima persona dal marito. La donna è infatti mancata lo scorso anno portata via dalla rabbia, contratta accidentalmente proprio mentre viveva in Africa.

erba_marisa_benaglia_kenyaLa sua opera però non è stata dimenticata e, anzi, oggi sono molti gli amici che continuano a sostenerla attraverso adozioni a distanza o un semplice contributo libero alla sua onlus. Questo permette di continuare ad aiutare i bambini kenioti e a far crescere il centro, offrendo la possibilità di una migliore qualità di vita ai suoi abitanti.

Proprio con l’intenzione di far conoscere il grande cuore della donna che ha permesso di realizzare tutto questo, il marito Claudio Benaglia ha raccontato la sua storia in circa 200 pagine, chiuse nel libro “Una vita trascorsa insieme”. Un modo per trasmettere l’opera di Marisa, sensibilizzare sulle condizioni in cui ancora molte persone vivono in alcune zone del mondo e raccogliere fondi per sostenere i progetti sociali.

Venerdì 10 luglio, alle 20, presso la biblioteca comunale di Erba, Claudio e il fratello Alberto Benaglia presenteranno il libro-testimonianza, serata patrocinata dall’Amministrazione comunale. La partecipazione è libera.

erba_marisa_benaglia_kenya_2

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE