Erba

Un corteo pubblico in ricordo di Giancarlo Puecher: “Memoria e conoscenza”

Caterina Franci 7 Settembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

giancarlo puecherERBA – Un corteo pubblico per le strade cittadine in ricordo di Giancarlo Puecher, eroe partigiano decorato con la Medaglio d’oro al valor militare e cittadino onorario di Erba. L’appuntamento è per martedì 12 settembre.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Erba, vuole celebrare una figura chiave della Resistenza Italiana nel centenario della sua nascita (23 agosto 1923) e ottantesimo dalla sua morte, avvenuta a Erba il 21 dicembre 1943.

Il programma delle celebrazioni è il seguente: il ritrovo è fissato alle ore 20.30 presso Largo Puecher, da qui il corteo partirà fermandosi davanti alla scuola media e terminerà presso il cortile Martiri delle Foibe, dietro il municipio, dove interverranno le autorità per un saluto istituzionale e in conclusione Rosanna Pirovano racconterà la figura di Puecher. Saranno presenti anche le amministrazioni comunali di Ponte Lambro e Lambrugo.

“Si tratta di un momento importante per ricordare un uomo che ha dato la vita per la nostra libertà – fanno sapere dall’amministrazione erbese – invitiamo tutta la cittadinanza a questo appuntamento che sarà un’occasione di memoria ma anche di conoscenza”.

L’iniziativa rientra in un più ampio programma che coinvolge anche le scuole, protagoniste di un concorso dedicato a Puecher ideato sempre dall’amministrazione comunale e che si svolgerà nei prossimi mesi. Un altro momento storico/culturale aperto alla cittadinanza è invece previsto per il prossimo novembre al Teatro Excelsior. Seguiranno dettagli.

QUI LA LOCANDINA DEL CORTEO