Un anno di ‘internazionalizzazione’ all’IC Rosmini di Pusiano

Redazione 24 Dicembre 2023

Attualità, Scuola

Tag: , , , ,


PUSIANO – Ormai da anni tutto l’Istituto Rosmini di Pusiano si sta impegnando in progetti di internazionalizzazione che motivino gli studenti allo studio delle lingue, ne migliorino le competenze linguistiche e diano loro la possibilità di entrare in contatto con ragazzi di altri Paesi europei.

Accanto alla certificazione di livello A2, alle lezioni CLIL in alcune classi delle secondarie, madrelingua inglese in tutte le classi dell’Istituto e spagnolo nelle classi terze secondarie, i progetti di gemellaggio elettronico eTwinning sono una realtà e una pratica didattica che da qualche anno ci dà motivo di orgoglio.


“La nostra scuola ha infatti raggiunto ottimi risultati ricevendo l’ambito riconoscimento di “Scuola eTwinning” e ancora due progetti dello scorso anno hanno ottenuto il certificato di qualità: “How Eco Are You?” per la secondaria di Pusiano e “Digital Art with Weave Silk” per la secondaria di Eupilio. (link al sito della scuola con notizie sui progetti: https://www.icrosminipusiano.edu.it/15-articoli-con-allegati/3032-etwinning-3) – spiegano le docenti – Si tratta di progetti che prevedono la collaborazione di più scuole europee attraverso piattaforme dedicate. I ragazzi creano materiali digitali e multimediali presentando se stessi e la loro realtà, scrivono cartoline e avviano corrispondenze, incontrano in video conferenza altri studenti europei o esperti. In uno degli ultimi incontri online i ragazzi della 3B e 3C di Pusiano hanno partecipato ad una lezione su come produrre un film, dall’idea alla sua realizzazione, tenuta da Orlando M. Vasquez, assistente di lingua inglese in una scuola spagnola nonché esperto di cinema, avendo lavorato per anni a New York in questo settore (foto della video conferenza). Il progetto in questione dal titolo “Movie Makers” durerà tutto l’anno e si concluderà con la realizzazione di un breve filmato creato dai ragazzi italiani, spagnoli e polacchi. Altre classi della secondaria hanno attivato o attiveranno progetti durante l’anno e con grande soddisfazione anche alcune classi delle primarie hanno aderito a eTwinning con un progetto natalizio dal titolo “Elf around Europe”, nel quale alcuni elfi di Babbo Natale vanno in giro per l’Europa visitando scuole e luoghi dei Paesi partecipanti (Italia, Recpubblica Ceca, Grecia, Turchia, Romania e Spagna).

“Nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione e apertura all’Europa e al mondo il nostro Istituto da due anni è diventato scuola di accoglienza per mobilità Erasmus+, ha ospitato e ospiterà studenti stranieri e ci auguriamo di poter far viaggiare presto anche i nostri alunni, convinti che soltanto nell’incontro e nel confronto con altre realtà si possano formare quelle competenze digitali, linguistiche e di cittadinanza così tanto importanti per il futuro dei nostri ragazzi”.