
ERBA – Un aereo militare questa mattina, mercoledì, ha catturato l’attenzione di tanti erbesi e non solo: avanti e indietro più volte, sopra la città, il suo passaggio, ‘annunciato’ dall’inconfondibile rumore nel cielo, è stato immortalato da più persone scatenando una curiosità che ha presto lasciato spazio alle ipotesi più disparate.
“Solo una curiosità – ha scritto su facebook, tra gli altri, Claudio Ghislanzoni, consigliere comunale, postando anche una foto del tracciato radar – l’aereo che continua a sorvolare a bassa quota la nostra città è un caccia militare. Ha fatto almeno una decina di passaggi. Ce l’avrà l’autocertificazione?” ha ironizzato.
Puntuali, sotto il post sono comparse una serie di ipotesi in una vera e propria ‘caccia al mistero’ dove non è mancata un po’ di sana ironia. Così, per alcuni, l’aereo militare sarebbe stato inviato per controllare che gli erbesi stiano rispettando le misure restrittive e c’è chi, con tanto di binocolo, avrebbe visto il carrello abbassato ipotizzando un addestramento o un monitoraggio con tanto di videoriprese. Ma c’è anche chi ha simpaticamente chiamato in causa l’ultima ordinanza del sindaco, commentando: “Gli hanno detto che per passare deve acquistare otto prodotti, è un po’ indeciso su quali scegliere”.
Spazio anche ad ipotesi più verosimili, come quella che identifica l’aereo in un ‘Aermacchi’ 345 proveniente da Venegono per una prova di volo.
Da parte nostra, abbiamo fatto un tentativo contattando direttamente l’Areonautica Militare a Roma: stando a quanto riferito, il traffico dell’aereo è stato autorizzato “ma non si tratta di volo militare”. Questa la ‘sintetica’ risposta che non ha del tutto chiarito il perchè della presenza dell’aereo nel cielo erbese.
“Probabilmente – il commento di Ghislanzoni – ce ne siamo accorti perché costretti alla ‘clausura’, in tempi normali non ci avremmo fatto così caso. Ma si sa, le cose ‘misteriose’ sono anche le più curiose”. L’aereo alla fine si è allontanato, lasciando così gli erbesi alle loro ‘fantasie’.