Canzo, Eupilio, Longone al Segrino

Tutti i premi della prima edizione del Gir de la lumaga

Admin Altreforme 23 Settembre 2013

Attualità, Canzo, Eupilio, Longone al Segrino

Tag: , , , , ,

Premiazioni Gir de la lumaga settembre 2013 (7)

CANZO – “La corte golosa” e lo “Chalet Gabriele” hanno vinto la prima edizione del Gir de la lumaga, svoltasi domenica 22 settembre sul lago del Segrino.

Decisamente soddisfatti gli organizzatori. Il presidente dell’Ente Parco Lago Segrino, Roberto Vignarca, ha introdotto le premiazioni al termine della manifestazione: “Il parco ha fatto tante cose in questi anni e nel 2014 festeggerà il suo 30° anniversario di fondazione. Era nato per il recupero del lago e oggi, grazie al lavoro dell’equipe scientifica e all’abnegazione dei miei colleghi, è una realtà in grado di offrire anche manifestazioni come quella odierna – ha commentato domenica – Abbiamo avuto una partecipazione importante, non ce la aspettavamo così numerosa. Voglio ringraziare le amministrazioni e le associazioni che sono il fulcro che ha prodotto questa organizzazione”.

Dopo di lui ha preso la parola il sindaco di Canzo Fabrizio Turba: “Quello di oggi è un buon inizio e diamo già l’appuntamento per il prossimo anno. Ringrazio in particolare l’Ente Parco Lago Segrino perché voglio sottolineare che né il presidente né il consiglio di amministrazione percepiscono denaro per il loro incarico e per di più si impegnano togliendo tempo alle proprie famiglie e passioni. Il lago è una risorsa, il turismo anche: saperli valorizzare apre le porte al futuro”.

Premiazioni Gir de la lumaga settembre 2013 (2)

Il sindaco di Eupilio, Cinzia Bergamasco, ha ricordato che “l’idea di questo evento è nata dall’esempio di un’altra regione: la formula sembra che funzioni bene perciò arrivederci al prossimo anno”.

Premiazioni Gir de la lumaga settembre 2013 (3)

Vignarca ha ringraziato con una pergamena la Pro loco di Eupilio e quella di Longone, gli Alpini di Canzo, l’atletica Segrino, le guardie ecologiche della Comunità montana del Triangolo lariano e l’ufficio stampa. Un grazie poi a tutti i partecipanti e infine la proclamazione dei vincitori: “La corte golosa” per i produttori e lo “Chalet Gabriele” per i ristoratori. Il responsabile di quest’ultima attività ha ringraziato dicendo “Ero scettico su questo evento e mi sono dovuto ricredere ma non sono sicuro di aver meritato questo premio”. La premiazione è terminata con l’invito a gustare la cutiscia. “Manteniamo anche la cultura e le tradizioni del nostro territorio”.

Grande soddisfazione è stata espressa in mattinata anche dal consigliere regionale Alessandro Fermi: “Come presidente della commissione Agricoltura, montagna, foreste e parchi non posso che esprimere un giudizio positivo su questa manifestazione che porterò come esempio in Regione. Qui c’è tutto: agricoltura, parco e turismo”.

Alessandro Fermi