Como

Tutti al mare! Vacanza a Spotorno per i bambini dell’AGD di Como e Lecco

Giulia Crippa 6 Settembre 2018

Attualità, Como

COMO – “Grinta, partecipazione, voglia di vivere” sono queste le emozioni che hanno trasmesso i bambini dell’Associazione per l’aiuto ai giovani diabetici lunedì, 3 settembre, prima della partenza per un’avventura spettacolare.

 

L’associazione comasca e quella lecchese, nate rispettivamente nel 1978 e nel 1994 per promuovere la conoscenza del diabete insulinodipendente, da diversi anni propongono una serie di attività per favorire una concreta solidarietà tra le famiglie dei giovani diabetici. Si preoccupano di educare genitori e ragazzi, sensibilizzare operatori sanitari, organizzare corsi e conferenze.

Una delle iniziative più importanti sono i campi-scuola organizzati durante la stagione invernale sulle piste da sci e da un paio di anni tenuti anche nella stagione estiva.

Quest’anno Spotorno è stata scelta come meta del campus estivo. Lunedì mattina l’autobus ha aspettato diversi bambini delle province di Como e di Lecco con infermieri, dottori e volontari.

Non solo mare, non solo spiaggia. Sono innumerevoli le proposte durante questa settimana di sole, tra cui visita all’acquario di Genova, canoa, snorkeling, escursioni, pesca, momenti di confronto e di approfondimento.

Insomma, un bel progetto, che sicuramente aiuterà con il sorriso ed il divertimento, molti bambini ed adolescenti ad affrontare al meglio la propria malattia, a divenire più autonomi ed indipendenti così da guardare con serenità l’avvenire.