Longone al Segrino

Truffe e furti in paese, un incontro pubblico con la Polizia Locale

Miryam Colombo 9 Febbraio 2023

Attualità, Longone al Segrino

Tag: , ,

LONGONE AL SEGRINO – Nasce dai recenti fatti di cronaca l’incontro pubblico di sensibilizzazione contro le truffe e i furti in programma per venerdì 10 febbraio alle 20.30 nella sala consiliare.

Come spiegato dal sindaco Carlo Castelnuovo, tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio in paese si sono verificati un paio di episodi di estorsione a danni di alcune famiglie di via Parini. Alcuni uomini, presentatisi come addetti comunali, si sarebbero presentati nelle case chiedendo di fare controlli per delle segnalazioni di acqua maleodorante. Una volta entrati, avrebbero fatto riporre gli ori e i preziosi nel frigorifero per poi sottrarli.

Da qui l’idea di incontrare i cittadini per dare loro qualche indicazione in merito. “Truffe e furti sono purtroppo un fenomeno in preoccupante espansione, colpiscono in particolare le persone più anziane, ma riguardano in realtà ognuno di noi – ha sottolineato il primo cittadino -. Una campagna di informazione e sensibilizzazione è senz’altro utile al fine di prevenire il fenomeno e di fornire alle persone gli strumenti per difendersi dai truffatori e dai ladri”.

Durante la serata, a cura della Polizia Locale di Canzo, verranno quindi fornite indicazioni per imparare a riconoscere i malviventi, per conoscere e individuare i casi più ricorrenti e le migliori precauzioni da adottare, compresi i numeri utili da contattare se si è stati vittima di raggiro.