ERBA – E’ terminato la scorsa settimana il servizio di Giudice di Pace in città, l’unico rimasto a seguito del trasferimento nel settembre 2013 delle sezioni staccate di Erba, Cantù e Menaggio presso il Tribunale di Como (vedi articolo).
Nella struttura di via Alserio dunque, si esauriranno le udienze penali del Giudice di Pace sino a luglio 2014. Poi il via ai lavori di riqualificazione dell’ormai ex tribunale di Erba, il cui progetto è già stato approvato in via preliminare dall’Amministrazione comunale.
“Abbiamo recentemente approvato un investimento di circa 550 mila euro – ha spiegato il vice sindaco di Erba, Claudio Ghislanzoni – I lavori interesseranno per lo più gli impianti, si tratta di alcuni adeguamenti che permetteranno la realizzazione degli uffici che la struttura di via Alserio ospiterà a partire dal prossimo anno”.
Nell’ex Tribunale erbese, infatti, troveranno collocazione a partire dagli inizi del 2015 gli uffici di tre servizi rivolti ai cittadini: Inps, Ufficio dell’Agenzia delle Entrate e Ufficio del Lavoro. “Attualmente si trovano in locali privati, grazie all’accordo si avrà un duplice vantaggio – ha spiegato Ghislanzoni – Da un lato i cittadini potranno avere un vero e proprio polo di servizi e dall’altro i locali degli uffici saranno pubblici. Ci sarà ovviamente un canone di locazione da versare al Comune, con cui ammortizzeremo il nostro investimento”.
In pochi anni dunque l’Amministrazione conta di rientrare nelle spese che dovrà affrontare per adeguare la struttura al nuovo utilizzo. Il tutto non solo grazie agli affitti che il Comune riceverà, ma anche grazie al risparmio degli oneri che venivano versati per il tribunale.
Infine, come ultima novità, sarà allestita una sala civica. “Ci siamo riservati lo spazio della ex sala udienza, ampia e luminosa, che adibiremo a sala civica e in cui si potranno svolgere manifestazioni, conferenze ed eventi, sia pubblici che privati. La posizione è favorevole e non è da sottovalutare che la struttura dispone di un ampio parcheggio per accogliere un ampio numero di partecipanti”, ha concluso il vice sindaco.