Asso, Erba

Trenord: aumentano i prezzi di biglietti e abbonamenti

Lorenzo Colombo 22 Gennaio 2015

Asso, Attualità, Erba

Tag: ,

trenoERBA – Aumenti in vista per i pendolari, che dovranno “sborsare” qualche euro in più per viaggiare sui treni delle ferrovie “Trenord” a partire dal 1° febbraio.

A seguito della Delibera n. X/3007 del 09/01/2015 di Regione Lombardia, sarà infatti introdotto un adeguamento tariffario dei seguenti titoli di viaggio: biglietti a tariffa ordinaria e ridotta (esclusi i biglietti Malpensa Express); biglietti ”Io Viaggio Ovunque in Lombardia” (IVOL giornalieri e plurigiornalieri); abbonamenti settimanali, mensili, trimestrali, annuali (compresi i Malpensa Express); carnet multicorsa (esclusi i carnet Malpensa Express); abbonamenti ”Io Viaggio Ovunque in Lombardia” (IVOL); abbonamenti ”Io Viaggio Ovunque in Provincia” (IVOP).

Per quanto riguarda i treni i biglietti aumenteranno di circa 10/30 centesimi a seconda delle fasce, mentre gli aumenti degli abbonamenti mensili arrivano a 3 euro per le tratte di media lunghezza.

Gli abbonamenti mensili di febbraio, acquistabili a partire dal 22 gennaio, vengono già venduti secondo le nuove tariffe. Per la tratta Milano- Erba si arriverà a pagare 80 euro (2^ classe)
Gli abbonamenti settimanali saranno invece venduti secondo le nuove tariffe a partire dal 29 gennaio e il costo, sempre per la tratta Erba-Milano, sarà di 23 euro.
I bliglietti ordinari saranno infine venduti sulla base dell’adeguamento tariffario dal 1° febbraio.

Qui è possibile consultare le nuove tariffe: ADEGUAMENTO TARIFFARIO 1° FEBBRAIO.

Gli aumenti previsti sono del 4%. “Se non ci fosse stata la Regione, l’aumento sarebbe stato del 25 per cento. Una vera stangata”, ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, commentando l’aumento. Regione Lombardia è infatti riuscita a reperire dal proprio bilancio 105 milioni di euro: la cifra consente di ridurre il taglio ventilato di 155 milioni a 50 circa.  “Ancora una volta – conclude Sorte – siamo riusciti a mettere una pezza, con fondi nostri, ai tagli pesantissimi imposti dal Governo Renzi, oltre il danno quindi la beffa per i nostri pendolari. Stiamo lavorando da mattina a sera per poter portare un piano di svolta. A breve ci saranno importanti novità”.