Treni più sicuri grazie a un provvedimento regionale

Lorenzo Colombo 17 Dicembre 2015

Attualità

erba_stazione_vigilantes_regione_2

MILANO – A seguito dei recenti e gravissimi episodi di violenza a bordo dei treni, Regione Lombardia in accordo con Trenord, intende potenziare il mantenimento dell’ordine, la sicurezza e perseguire più efficacemente il contrasto all’evasione tariffaria.

“Con questo provvedimento – commenta il Sottosegretario Regionale all’Attuazione del Programmma Alessandro Fermi – garantiamo la libera circolazione sui treni al personale in divisa appartenente alle Forze Armate e in particolare all’Esercito Italiano, alla Marina Militare e all’Aeronautica Militare, in attività di servizio, domiciliati nei comandi ubicati nel territorio regionale. Una presenza che si aggiunge a quella delle Forze dell’Ordine che già circolano liberamento su tutti i mezzi di trasporto pubblico lombardo. In questo modo creiamo condizioni per una maggiore sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico, sicurezza non solo percepita ma anche esperita”.

Regione Lombardia regolamenterà quindi le specifiche condizioni per l’attuazione dell’iniziativa da parte di Trenord nell’ambito del Contratto di Servizio vigente e chiederà inoltre alle Associazioni delle Aziende del trasporto pubblico su gomma (ANAV e ASSTRA) di promuovere un’adesione volontaria all’iniziativa da parte delle loro associate.