Albese con Cassano

Tre nuovi defibrillatori ad Albese, grazie alla generosità degli imprenditori albesini

Alessia Rocca 20 Aprile 2019

Albese con Cassano, Attualità

Parte degli imprenditori albesini che hanno contribuito all’acquisto dei nuovi defibrillatori

 

ALBESE CON CASSANO – Il Comune di Albese con Cassano si unisce al “Progetto Cuore InForma” in collaborazione con Italian Medical System. Grazie alla generosità di numerosi imprenditori albesini sono stati acquistati tre nuovi defibrillatori (DAE), che si vanno ad aggiungere ai quattro già presenti in paese, con Albese con Cassano che entra a far parte dei 150 comuni che hanno aderito al progetto.

Il sindaco di Albese con Cassano, Alberto Gaffuri, nella mattinata di oggi, sabato, durante l’inaugurazione dei nuovi defibrillatori ha riconosciuto l’impegno degli imprenditori che hanno contribuito economicamente al progetto. Gaffuri si è detto “orgoglioso della sua comunità che con questo progetto ha consentito al paese di avere una completa copertura del territorio”.

I tre nuovi defibrillatori sono stati posizionati in via Roma al civico 94, in via Cattaneo/via Pulici e in via Bellini all’altezza del civico 1. Questi tre si vanno ad aggiungere ai quattro già presenti e che sono posizionati presso il centro civico Fabio Casartelli, il parco comunale, la palestra ai quali si aggiunte uno DAE mobile di cui sono dotato il comando di Polizia Locale.

Molte persone si sono già formate all’uso del defibrillatore e altre 12 sono in attesa di formazione e l’auspicio da parte dell’Amministrazione comunale e di tutti coloro che hanno sostenuto il progetto, è che altri cittadini si facciano avanti.

“Ci auguriamo di non dover trovarsi mai nella situazione in cui si abbia bisogno di uno di questi strumenti salvavita – ha dichiarato Riccardo Martinelli di Italian Medical System durante la spiegazione dell’utilizzo dei DAE laici – ma nel caso accada, è bene che la popolazione sia formata così da agire tempestivamente. Persone normalissime, senza alcuna formazione medica, con un corso di 5 ore sono riuscite a salvare la vita a un collega o ad una persona qualunque”.