Ponte Lambro

Tre cantieri aperti a Ponte: i tagli non fermano le opere

Admin Altreforme 15 Novembre 2013

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , ,

PONTE LAMBRO – Operativi nel territorio comunale tre diversi cantieri, seguiti direttamente dall’Ufficio tecnico comunale.

Il primo è un intervento di sistemazione della rete dell’acquedotto nella zona della frazione Fucina, che ha consentirà di ottimizzare la distribuzione nella frazione per un importo di 10.000 euro.

fucina acquedotto Ponte Lambro

Il secondo è un intervento di sicurezza stradale con la riqualificazione della rotonda di Via Alessandro Volta. La funzione di rallentamento degli automezzi ha provocato, negli anni, un deterioramento della struttura e conseguentemente si è resa necessaria una ristrutturazione e una ricalibratura del manufatto, per un importo di 15.000 euro, totalmente finanziati da Enti esterni.

lambro lavori Ponte Lambro

Il terzo intervento riguarda la rimozione del tubo fognario sospeso sul fiume Lambro, che verrà interrato consentendo un miglioramento dell’ambiente fluviale e garanzia di una migliore sicurezza futura. L’investimento è pari a 150.000 euro e ha ottenuto un finanziamento con un contributo della Provincia di Como di 30.000 euro, e da parte dell’ATO (autorità dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Como) per una cifra complessiva di 60.000 euro. Una copertura per il 60% da contributi esterni quindi.

rotonda via Volta Ponte Lambro

“Sono tutte opere importanti e necessarie – dichiara il sindaco Andrea Cattaneo – Di grande valenza ambientale, di difesa delle risorse idriche e per la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti. La capacità di raccogliere risorse esterne e l’accortezza nella gestione del bilancio ci permette, in questo periodo di crisi e di immotivati vincoli per un Comune in regola con i conti come il nostro, di avviare comunque una serie di opere pubbliche”.