Erba

Trave del cavalcavia danneggiata, sarà rinforzata con fibre di carbonio

Caterina Franci 4 Febbraio 2020

Attualità, Erba

Il cavalcavia di via Como

 

ERBA – Si sono svolte nella mattinata di ieri, lunedì, le speciali verifiche condotte dai tecnici sul cavalcavia di via Como, preliminari ad un intervento di rinforzo di una delle travi del ponte colpita e danneggiata nelle scorse settimane da un mezzo pesante in transito.

La trave danneggiata dal passaggio di un mezzo pesante

 

Per consentire ai tecnici di lavorare, in mattinata la via (che corrisponde all’uscita di Buccinigo sull’Arosio-Canzo)  è stata chiusa al traffico. Sul posto i tecnici della Provincia di Como che hanno condotto le particolari verifiche tecniche e le analisi termografiche della struttura del cavalcavia: “L’intervento in programma – spiegano dall’ufficio tecnico provinciale – prevede il rinforzo della trave danneggiata con fibre di carbonio che andranno a ‘fasciare’ la struttura. Trattandosi di una lavorazione molto delicata era necessario condurre queste verifiche per affinare al meglio la soluzione progettuale”.

Nelle prossime due settimane il cantiere, a cura di un’impresa altamente specializzata, sarà avviato e la carreggiata sarà resa di nuovo completamente transitabile. Il tutto dipenderà anche dal meteo e dalle temperature: “Non dovremmo avere problemi ora come ora – spiegano i tecnici – tuttavia per la posa di queste particolari fibre occorre che la temperatura non scenda sotto gli 8 gradi, altrimenti cristallizzerebbero vanificando il lavoro”.

Per quanto riguarda la viabilità, durante il cantiere per il rinforzo della trave del ponte via Como potrebbe essere nuovamente chiusa al traffico, “previ accordi con il Comune di Erba per limitare i disagi” come puntualizzato.