Erba

Tour delle stazioni: tocca a Erba, “principe” della nostra linea

Admin Altreforme 15 Novembre 2015

Attualità, Erba

Tag: , , ,

erba_stazione_2015_ferrovia (9)
La stazione di Erba, si affaccia su piazza Padania

 

ERBA – Il tour delle stazioni condotto da Erbanotizie fa tappa nella fermata “principe” del nostro territorio. La stazione di Erba appare completamente rinnovata, in seguito a un piano di ammodernamento lanciato da TreNord e Regione Lombardia in occasione di Expo 2015. Pensiline nuove, panchine, pannelli informativi luminosi, un ascensore per le persone disabili, sottopassi puliti. A prima vista la stazione si presenta bene. Passiamo alla lente di ingrandimento…

 

erba_stazione_2015_ferrovia (5)
Completamente ristrutturata in vista di Expo 2015

 

Sala d’attesa: appare non molto grande, se la rapportiamo alla città di Erba e a quelle già visitate lungo la linea. E’ comunque accogliente e sufficiente a ospitare i viaggiatori che la affollano durante i mesi invernali, per ripararsi dal freddo. Proprio per questo qualche metro quadro sarebbe sicuramente stato apprezzato.

 

erba_stazione_2015_ferrovia (7)
Sala d’attesa spaziosa e accogliente

 

Pannelli luminosi: sono presenti in diversi punti della stazione e in prossimità di ogni binario. Informano sul treno in arrivo e l’eventuale ritardo, oltre che passare qualche messaggio pubblicitario.

 

erba_stazione_2015_ferrovia (6)
All’esterno e all’interno della stazione sono posizionati pannelli elettronici informativi

 

Biglietteria automatica: anche Erba ha dovuto rinunciare alla presenza di un bigliettaio in carne e ossa. Al suo posto vi è quella automatica, che funziona regolarmente. Chi incontrasse difficoltà, però, può rivolgersi al bar. Qui vengono venduti ancora i biglietti, da obliterare una volta usciti. Presente nella sala di attesa anche la macchina per la chiamata di emergenza ai soccorsi.

 

erba_stazione_2015_ferrovia (8)
Presente la biglietteria automatica e il segnalatore di emergenze

 

Pulizia: la stazione appare nel complesso abbastanza pulita, anche se purtroppo si sono già registrati piccoli atti vandalici. Essendo uno snodo molto frequentato, anche gli episodi di risse, soprattutto tra cittadini stranieri, si stanno facendo semre più frequenti. Per questo Regione Lombardia ha affidato a due vigilantes il compito di controllare e garantire maggiore sicurezza a chi abitualmente frequenta la stazione.

 

erba_stazione_2015_ferrovia (11)
Esterno pulito e in ordine, con l’ascensore per persone disabili che conduce all’attraversamento sotterraneo dei binari

 

Bagni: Sono all’esterno e possono essere utilizzati liberamente da tutti i frequentatori della stazione.

erba_stazione_2015_ferrovia (3)
Bagni esterni regolarmente puliti

 

Parcheggio: essendo un punto di partenza e di arrivo molto frequentato, i parcheggi nelle immediate vicinanze sono già pieni fin dalle prime ore del mattino. Molti pendolari hanno “scovato” altri punti di sosta, abituandosi  fare qualche passo in più a piedi,  per riuscire a prendere il treno durante la mattina o il pomeriggio. Qualche posto in più farebbe sicuramente comodo, difficile però trovare lo spazio per crearli.