Erba

Tornano le visite guidate della Martesana a S.Eufemia, tanti appuntamenti

Redazione 13 Settembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

ERBA – Dopo il periodo del riposo estivo riprendono, con rinnovato slancio ed impegno, i consueti incontri mirati a conoscere la storia, le tradizioni, l’arte e le bellezze artistiche del territorio dell’Alta Brianza e del Triangolo Lariano promossi dal Gruppo Culturale La Martesana di Erba.

Il primo appuntamento in calendario sarà per domenica 17 settembre dove, in occasione della tradizionale festa di S. Eufemia, verranno proposte delle visite guidate all’Antica Chiesa Plebana con anche l’apertura straordinaria della Cripta. I gruppi saranno accompagnati dall’architetto Antonello Marieni e dal maestro d’arte Francesco Sala. Le visite della durata di 45 minuti inizieranno alle ore 14 e termineranno alle 17.

Il secondo appuntamento in calendario sarà mercoledì 20 settembre alle ore 21 presso la Sala Civica di Villa Ceriani quando il Magister Sala Francesco presenterà la seconda parte sul “ Romanico tra il Verbano e il Ceresio”

Un avvenimento speciale sarà quello previsto sempre nella sala Civica sabato 7 Ottobre alle ore 17 con la presentazione del libro “ Francesco Londonio Et in Arcadia ego ”. Per celebrare i trecento anni dalla nascita del pittore Londonio (1723-2023) il Gruppo Culturale La Martesana ha realizzato una pregevole pubblicazione con notizie importanti sull’opera del pittore e con diversi soggetti pastorali inediti legati anche alla sua presenza ad Erba. In questo progetto sono stati coinvolti enti importanti come La Venerabile Biblioteca Ambrosiana di Milano, il Museo Diocesano di Milano, la Pinacoteca Nazionale di Brera, la Civica Raccolta d’Arte Antica del Castello Sforzesco di Milano e con il contributo di amici erbesi che hanno messo a disposizione la loro raccolta privata di immagini pastorali rendendo la pubblicazione particolarmente preziosa e ricca di novità.

“Questo volume, che ha visto uno sforzo economico notevole per il nostro gruppo –  commenta Antonello Marieni, presidente della Martesana – sarà un importante anticipo per l’evento di Natale che vedrà sempre Londonio ed i suoi presepi, interprete principale e particolarmente presente nella tradizionale mostra dei Presepi di Carta in programma dall’8 di Dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 sempre nella sala civica di Villa Ceriani a Crevenna d’Erba“.