Erba

Torna la Babbo&Dog Xmas Run, il ricavato a favore dell’addestramento di cani-guida

Redazione 29 Novembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,


ERBA – Torna la «Babbo & dog Xmas run», con lo slogan «Se pensi che solo gli angeli abbiano le ali… ti sbagli di grosso!». La camminata non competitiva in compagnia degli amici a quattro zampe organizzata da Open Smile torna infatti sempre più all’insegna del divertimento e della solidarietà: per l’edizione 2023 si è deciso infatti di raccontare lo straordinario valore di un cane, sia nella routine quotidiana, sia in caso di malesseri, situazioni difficili, depressioni e patologie, in cui avere un cane al proprio fianco è di grande supporto, addirittura può rivestire uno scopo terapeutico.

Non a caso Open Smile ha abbracciato il progetto del Lions Club Erba, volto a sostenere l’acquisto e l’addestramento di un cane guida per non vedenti, e quanto raccolto andrà a questo scopo: “Contribuire a ridare una migliore qualità di vita alle persone non vedenti o ipovedenti è l’obiettivo di Lions Erba – ha raccontato la presidente Claudia Canali – Durante la “Babbo&dog Xmas run” avremo ospiti gli istruttori del Servizio cani guida di Limbiate, centro all’avanguardia nell’addestramento di questi angeli a quattro zampe, che racconteranno dal punto di vista del cane cosa significhi essere gli occhi per un amico”.

Ma i cani possono fare anche molto altro: lo racconteranno gli amici a quattro zampe de I Lupi, gruppo cinofilo volontari di protezione civile, che spiegheranno quali sono le corrette modalità di approccio al cane e daranno dimostrazione di alcuni esercizi di obbedienza coinvolgendo i presenti. I volontari de I lupi di Pino Gallotti Sezione della Regio Insubrica, racconteranno esperienze e prove dei loro cani durante le attività di Protezione civile, come ricerca persone scomparse, eventi e calamità, maxi emergenze, ma anche storie «normali» durante l’addestramento dei cani e le attività di diffusione della cultura cinofila.

L’appuntamento è per domenica 3 dicembre in piazza Mercato.

Alle 9.30 iscrizione, accredito e ritiro pacchi gara: la corsa ha un doppio percorso, «green» di 5 km e «red» di 10 km, da percorrere a ritmo libero, nel tempo massimo di 2 ore. Entrambi i percorsi potranno essere effettuati in compagnia di un amico a quattro zampe, a libera scelta del partecipante. Alle 10 partenza della camminata.

Dalle 10.30 alle 12.30 attività per le famiglie in compagnia dei Lions e dei cani del gruppo cinofilo de I lupi

Alle 11.30 premiazioni e auguri con dolci e bevande tipiche natalizie a cura dell’organizzazione, mentre alle 12 si potrà godere di un piatto di risotto e un bicchiere di vino rosso a cura del ristorante Mercato 38, sempre per la raccolta fondi a sostegno del progetto Lions.

Tutti i partecipanti sono invitati a indossare l’abito tradizionale di Babbo Natale, degli aiutanti elfi o almeno il cappello che verrà fornito all’interno del pacco gara. Quota di iscrizione 10 euro, accessori di Natale (cappello per partecipanti e bandana di Natale per i cani) 5 euro. Gratis sotto i 6 anni e sopra i 65.

ISCRIZIONI: E’ possibile iscriversi anticipatamente compilando il form al seguente indirizzo www.opensmilessd.it/babbo&dogxmasrun oppure all’accredito la mattina stessa dell’evento.

Il ricavato sarà destinato al sostegno del progetto Lions International Erba