Albese con Cassano

Torna il cineforum ad Albese, sui temi di amore, famiglia e amicizia

Admin Altreforme 8 Gennaio 2016

Albese con Cassano, Attualità

Tag: ,

cineforumALBESE – Torna il cineforum in paese. L’appuntamento è per sabato 9 gennaio presso il padiglione polifunzionale.

“Amicizia, amore, famiglia e…” questo il tema della prossima edizione che vedrà protagonisti i diritti umani inviolabili. Sabato si aprirà con “One day”, una commedia sentimentale che vede come protagonisti due giovani che, dopo una giornata trascorsa assieme, il 15 luglio 1988, giorno della loro laurea, iniziano un’amicizia destinata a durare tutta la vita. Lei è una lavoratrice ambiziosa e di saldi principi, che sogna di trasformare il mondo in un posto migliore; lui è un ragazzo ricco e affascinante che pensa di  fare del mondo il suo parco di divertimenti personale.  Nel corso dei successivi vent’anni, il 15 luglio di ogni anno, i due vivranno momenti cruciali del loro rapporto.

Il 16 gennaio sarà invece la volta di “Still Alice”, che racconta la storia di Alice Howland, moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University, la cui vita viene sconvolta da una terribile malattia: una forma precoce di Alzheimer, destinata a privarla piano piano delle sue facoltà cognitive.

“I segreti di Osage County” è invece il titolo della pellicola che verrà proiettata sabato 6 febbraio. Un film che racconta l’oscura, esilarante e profondamente commovente storia delle caparbie donne della famiglia Weston. La vita di ciascuna di loro ha preso una direzione diversa, ma una crisi familiare le riporta ancora una volta nella casa in cui sono cresciute nel Midwest, dove ritrovano la donna che le ha cresciute.

Si chiude sabato 13 febbraio con “Allacciate le cinture”, di Ferzan Ozpetek, nel quale si torna a parlare di amore e di amicizia, dove spesso il confine è così labile che basta pochissimo per superarlo.

Ogni appuntamento è alle 21, presso il padiglione polifunzionale. L’ingresso per gli adulti è di 3 euro e dà diritto alla visione di tutti i film in programma nella rassegna.