Como

Terremoto e neve, i tecnici del Cnsas Lombardo in aiuto

Caterina Franci 19 Gennaio 2017

Attualità, Como

Tag: , , , , ,

COMO – Dopo le nuove scosse di terremoto e l’emergenza neve che ha colpito nelle ultime ore il centro Italia, sono stati inviati degli aiuti anche dal lecchese e dal comasco.

In seguito all’allerta di questa notte, a sostegno delle entità già presenti sul luogo, è partita l’equipe elisoccorso di Como e si stanno apprestando a partire anche i tecnici del CNSAS Lombardo (corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) al fine di portare aiuto agli abitanti bloccati in località montane isolate.

Domattina, 21 soccorritori provenienti da tutte le delegazioni lombarde, saranno a disposizione del Dipartimento di Protezione Civile per raggiungere le zone che versano nelle condizioni più critiche.

Anche la Colonna Mobile Provinciale di Como è impegnata a far fronte all’emergenza neve in Centro Italia. Mercoledì 18 gennaio, poco dopo le 20 la Cmp con il coordinamento degli uffici della Provincia, è partita dal Centro Polifunzionale Emergenze di Erba con destinazione L’Aquila.

Il territorio comasco ha risposto quindi alla richiesta di aiuto proveniente dalla Regione Abruzzo con l’invio di 20 uomini, appartenenti a 7 diverse organizzazioni, e 7 mezzi operativi: una motocarriola, una piattaforma da 20m, due turbine spalaneve, un cestello, un  miniescavatore con lama e una motocarriola cingolata.

I volontari sono stati divisi in due squadre: una sarà operativa nel comune di Capitignano e l’altra nel comune di Campotosto.