Albese con Cassano

Tegole benefiche: da Assisi a Cassano per la chiesa di san Pietro

Lorenzo Colombo 16 Dicembre 2015

Albese con Cassano, Attualità

Chiesa San Pietro Cassano agosto 2014 (2)ALBESE – La Luna Cometa presso la Chiesa di S. Pietro ad Albese con Cassano per il primo evento dedicato alla raccolta fondi per il restauro della chiesetta di San Pietro. L’appuntamento è per lunedì 21, (alle 21), con l’“Elevazione Spirituale Natalizia”, con canti e racconti, proposta dal coro Vocalincanto, diretto da Daniela Cattaneo.

Si tratta di un primo appuntamento che la Parrocchia propone in occasione della presentazione dell’iniziativa “Offri una tegola per S. Pietro”: “dopo la riapertura del nostro oratorio, avvenuta il 4 ottobre – scrive il parroco Don Piero Antonio Larmi in una lettera aperta ai parrocchiani –  abbiamo ora presentato alla curia il progetto per il restauro del tetto della nostra cara chiesa di S. Pietro, che necessita di manutenzione”.

Da diverso tempo, infatti, le infiltrazioni d’acqua dal tetto della chiesa si erano fatte sempre più evidenti, manifestandosi con un’ampia macchia di umidità su di un muro interno del piccolo gioiello romanico, tutelato dalle belle arti e definito “una delle più belle chiese della Brianza”, molto conosciuto in zona per il suo   caratteristico campanile pendente.

Il forte impegno, anche economico, sostenuto negli ultimi anni dalla Parrocchia per la ristrutturazione dell’Oratorio S. Giuseppe aveva fin’ora limitato gli interventi a due veloci e provvisorie manutenzioni, le quali, grazie anche al clima poco piovoso degli ultimi mesi, sembrano aver avuto buon esito, limitando l’avanzamento della macchia di umidità.

La chiesa è però il simbolo del paese, e diverse persone hanno nel tempo manifestato la loro preoccupazione: ora è giunto il momento per un intervento definitivo, come già preannunciato dal Parroco in occasione della Festa dei Santi Pietro e Paolo dello scorso 29 giugno. Presentato ora il progetto, in attesa dei permessi ha già preso il via una prima iniziativa di raccolta fondi per permettere ai parrocchiani di contribuire, almeno in parte alle spese dei lavori, il cui preventivo è di circa 50.000 euro.

Una cassetta per le offerte è già stata posizionata a S. Pietro in occasione dell’apertura per la messa festiva delle ore 9,15; quanto raccolto sarà periodicamente rendicontato ed esposto ai fedeli. Il Parroco sottolinea che, per motivi di sicurezza, la cassetta sarà lasciata in chiesa esclusivamente durante le celebrazioni, quindi per ulteriori donazioni è possibile rivolgersi direttamente a lui, in casa parrocchiale.

Nel corso della serata del 21 prenderà quindi il via l’iniziativa “Offri una tegola per S. Pietro”. Similmente al “mattoncino” proposto come l’oratorio, il Parroco ha pensato anche in questo caso ad un segno da lasciare ai fedeli che potranno contribuire con un’offerta minima di 25 euro: una piccola tegola, realizzata artigianalmente ad Assisi.

 

Chiesa di San Pietro Albese

 

 

L’ingresso è comunque assolutamente libero e gratuito: chi lo desidera potrà lasciare un’offerta secondo la propria disponibilità e generosità. Si tratta del primo di una serie di eventi che la parrocchia, periodicamente, ha intenzione di proporre allo scopo di informare i fedeli sullo stato di avanzamento dei lavori: lunedì sera saranno presenti i tecnici che hanno realizzato il progetto per il tetto, che sarà illustrato nel corso della serata.

L’elevazione spirituale sarà un bella occasione per vivere lo spirito autentico del Natale: “La Luna Cometa” è un racconto di Laura Tangorra, scrittrice monzese, con lettura a cura di Ettore Fiorina. I Vocalincanto, costituitisi nel 2009, si sono esibiti presso varie sedi, tra cui l’Accademia Europea di Musica di Erba (Castello di Pomerio), i comuni di Merone e Nesso in occasione delle celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia e presso varie parrocchie delle provincie di Como, Monza e Brianza, Lecco e Bergamo. Il gruppo, spesso invitato ad accompagnare cerimonie religiose e altri eventi, è intervenuto al convegno “Donne in cammino: percorsi di arte, impegno sociale e spiritualità” e al convegno “Educazione alla pace – Visione e percorsi”  tenutisi nel 2014 presso l’Urban center – Binario 7 di Monza.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE