Erba

Tecnologia a Lariofiere: inaugura “Erba elettronica”

Lorenzo Colombo 14 Marzo 2015

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

Fiera dell'elettronica Erba novembre 2014 (24)ERBA – A Lariofiere questo week-end, 14 e 15 aprile, torna uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della tecnologia: “Erba Elettronica”.

Il Salone dedicato a tutti gli amanti delle tecnologie di ultima generazione: dalla telefonia mobile all’informatica, dalle stampanti 3D ai proiettori a colori, la manifestazione aprirà i battenti sabato 14 marzo e durerà tutto il week-end, attirando un pubblico di appassionati, scuole e famiglie (orario continuato sabato, dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 18).

Novità di questa edizione saranno i workshop “Reputazione online ed ego surfing: come gestire la propria identità sulla rete” (14 marzo alle ore 10.00,  11.00 e14.30), organizzato da Gianluigi Bonanomi, direttore della collana ebook “Fai da Tech”; “Laboratorio di navigazione famigliare” (domenica 15 marzo alle ore 10.00, 11.00 e 14.30), dedicato all’uso consapevole e sicuro della rete e a cura di Danilo Piazza, ideatore del format di Scuola Genitori Digitale; infine, “Arduino Workshop” (14 e 15 marzo alle ore 10.30, 12.30, 14.30 e 16.30), un laboratorio di elettronica applicata alla scheda Arduino gestito dall’”artigiano digitale” Pier Calderan e rivolto a tutti coloro che desiderano cimentarsi con il micro controller Arduino per la robotica, l’automazione e lo svago.

Un notevole spazio sarà dedicato, oltre che alla formazione, anche al divertimento, con prove di pilotaggio di droni professionali aperte al pubblico e condotte sotto la supervisione di Report Air, società milanese specializzata in videoriprese aeree con i droni radiocomandati UAV. Durante le giornate di Erba Elettronica, una rappresentanza di Aeroclub Varese offrirà presso il suo stand un servizio di consulenza gratuita sui corsi teorici e pratici finalizzati al conseguimento dei brevetti di volo. Per coloro che lo desiderassero, sarà inoltre possibile sperimentare in prima persona il softair e il laser game, attività ludico-sportive che permettono di prendere parte a un combattimento a squadre sottoforma di gioco.

Confermata la presenza, nel padiglione C, di un’area espositiva dedicata a “La Ca’ di Radio Vecc” di Bellano, museo di grammofoni, radio d’epoca, valvole e televisori in bianco e nero inaugurato lo scorso anno dai signori Paolo e Rina Panatti, e al “Museo del Telefono” di San Pellegrino Terme, una collezione di telefoni storici allestita dal Gruppo Meucci di Treviglio.

Nei due padiglioni dell’elettronica di consumo, infine, ci sarà spazio per la vendita di articoli di uso quotidiano quali batterie, pezzi di ricambio per pc e stampanti, cover per cellulari, cuffie, lettori CD, DVD e MP3.

Per i workshop è gradita la prenotazione a marketing@lariofiere.com. E’ infine possibile ottenere uno sconto di 2 euro sul costo d’ingresso visitando il sito www.erbaelettronica.com e scaricando l’apposito coupon.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE