Tavernerio

Tavernerio, i volontari dell’Antincendio ripuliscono i sentieri a San Fereolo

Miryam Colombo 13 Luglio 2020

Attualità, Tavernerio

Tag: ,

Il volontari dell’AIB Tavernerio all’opera per ripulire i sentieri nella zona di San Fereolo

 

TAVERNERIO – Fine settimana di lavori per i volontari del gruppo Antincendio Boschivo di Tavernerio che negli scorsi giorni hanno provveduto alla manutenzione dei sentieri nella zona di San Fereolo.

Il gruppo, guidato dal presidente Marco Longhi, è impegnato nella sistemazione e pulizia dei sentieri e dei boschi del paese all’interno di un più ampio progetto, coordinato da Comunità Montana e dal C.A.I., che prevede la mappatura dei tracciati andati perduti nel tempo, la loro registrazione e il censimento al fine di poter organizzare attività di manutenzione e valorizzazione.

Come spiegato dal referente Stefano Casartelli, sui percorsi vengono svolte attività sia di manutenzione ordinaria che straordinaria che comprendono in questo secondo caso il ripristino di tratti danneggiati da frane e cedimenti. Il progetto si articola su diversi interventi che interesseranno nei prossimi anni diverse aree.

“Questo progetto permette non solo di effettuare una pulizia di prevenzione in vista degli incendi, ma anche di recuperare tanti sentieri che nel passato collegavano tra loro frazioni e paesi e che ora, a causa del loro inutilizzo, rischiano di andare persi – ha concluso Casartelli – Per quanto riguarda il territorio di Tavernerio, la cui manutenzione è stata appunto affidata ai volontari del gruppo Antincendio, l’obiettivo è quello di ripristinare e rendere ciclabili i tracciati che, ad anello, uniscono diverse località nella Valle del Cosia”.