ERBA – Una richiesta venuta da lontano precisamente da Ikonda, Tanzania; un messaggio che porta con sé un chiaro appello di aiuto: “P. Alessandro Nava, amministratore del Consolata Hospital di Ikonda (Tanzania), cerca urgentemente un medico ginecologo per assunzione a tempo indeterminato”.
È Renata Tessari a segnalarci questa richiesta. Lei che nel suo viaggio di solidarietà in ricordo di suo figlio Paolo ha lavorato come volontaria al Consolata Hospital: “Le persone fanno anche centinaia di chilometri per essere curate alla clinica – ci aveva spiegato – Oltre ai medici locali, giungono a Ikonda medici, infermieri e personale sanitario da tutto il mondo per offrire le proprie conoscenze all’interno della struttura”.
Un aiuto indispensabile per una realtà articolata: i soli reparti di maternità e prematuri, realizzati nel 2009, ospitano 27 e 8 posti; il reparto ‘Nuru’, creato nel 2011 per offrire assistenza sanitaria a mamme e bambini, riserva 50 posti letto per le mamme in attesa di partorire in modo che possano essere seguite nei giorni o nelle settimane precedenti al parto. Nel 2017 sono nati all’Ikonda Hospital 1671 bimbi e le mamme ospitate nella casa ‘Nuru’ sono state 1139. Per non parlare delle 40.236 visite alle mamme e bambini e le cliniche mobili.
Per qualsiasi informazione o per presentare la propria candidatura è possibile scrivere all’indirizzo ikondahospital@ikondahospital.org