Ponte Lambro

Taglio del nastro per il nuovo Skate Park comunale

Redazione 5 Novembre 2023

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , ,

inaugurazione skate park ponte lambro
Il taglio del nastro della struttura

PONTE LAMBRO – Conclusi qualche giorno fa i lavori per la realizzazione del nuovo skatepark comunale con annessa area skyfitness, alle 12 di oggi, domenica, è stato inaugurato il nuovo impianto sportivo di Ponte Lambro.

inaugurazione skate park ponte lambro
All’inaugurazione ‘baciata dal sole’ oltre al Sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi, erano presenti i Consiglieri Regionali Marisa Cesana e Angelo Orsenigo, il Presidente Regionale del CONI Marco Riva, il Responsabile Nazionale della Commissione del Settore Skateboarding della FISR Federazione Italiana Sport Rotellistici Luca Basilico, il Direttore Generale Regionale de La Nostra Famiglia Francesca Pedretti, tanti sindaci ed autorità del territorio erbese.

Per la realizzazione dell’opera, il Comune di Ponte Lambro ha utilizzato un contributo a fondo perduto di 190.000 euro ricevuto da Regione Lombardia attraverso la partecipazione al bando Sport Outdoor 2021. Il progetto di Ponte Lambro “Skatepark polifunzionale 100% inclusivo” si è piazzato al 19° posto su oltre 300 progetti presentati.

inaugurazione skate park ponte lambro
L’opera è stata realizzata su un terreno di proprietà comunale di 1500mq, l’area dedicato allo skyfitness è di circa 200 mq, quella dedicata allo skatepark è di circa 700mq ed è articolata su 4 livelli accessibili a chiunque (carrozzine comprese).

L’opera si completa con una trincea drenante che raccoglie le acque piovane dell’impianto rilasciandole nel sottosuolo, due parcheggi ad uso esclusivo delle persone con disabilità motorie; un impianto di videosorveglianza e un impianto wi-fi.

inaugurazione skate park ponte lambro
L’area si trova nello splendido contesto ambientale della via Montale a Lezza, in prossimità del fiume Lambro e facilmente raggiungibile dal centro del paese.

Il Sindaco Ettore Pelucchi nel saluto di benvenuto ai presenti, ha commentato: “Sono molto soddisfatto di inaugurare un impianto che rappresenta un’assoluta novità nel panorama sportivo del nostro territorio. Un impianto lungamente atteso dagli amanti di questo sport e che da oggi viene messo a loro disposizione, aperto tutti i giorni, accessibile, gratuito. Un impianto pensato, progettato e realizzato in stretta collaborazione con coloro che praticano lo sport dello skateboard. Un impianto 100% inclusivo, senza barriere architettoniche e fruibile da tutti”.

inaugurazione skate park ponte lambro
Dopo il taglio del nastro, l’impianto è stato dato in gestione all’associazione TiVoglioFelice di Ponte Lambro che si occuperà della sua manutenzione e della sua promozione e valorizzazione attraverso l’organizzazione di corsi ed attività che premettano a chiunque lo desideri di avvicinarsi a questa disciplina sportiva.

inaugurazione skate park ponte lambro

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE