Albavilla

Successo per il rogo della Giubiana a Carcano di Albavilla

Lorenzo Colombo 2 Febbraio 2020

Albavilla, Attualità

Tag: , ,

ALBAVILLA – Grande affluenza di pubblico al rogo della Giubiana 2020 a Carcano di Albavilla. Circa un migliaio di persone hanno assistito all’ antico rito che ogni anno, nel Parco comunale di “do nuss”, antistante la sede del Gruppo I Paisan, organizzatori dell’evento, scandisce, come nei secoli passati, il calendario agricolo del mondo contadino.

Prima del rito vero e proprio, i numerosi partecipanti hanno potuto degustare nelle cucine del sodalizio albavillese il tradizionale “risott cun la luganiga” ma anche altre pietanze della tradizione.

Prima del Tribunale dell’Inquisizione che ha dato il via alla manifestazione, hanno portato i saluti il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo, il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Alessandro Fermi e il Presidente dei Paisan Gabriele Parravicini che, assieme, hanno poi appiccato il rogo.

Al termine lo spettacolo pirotecnico che ha illuminato i cieli di Carcano. Per la cronaca, la Giubiana è caduta in piedi, quindi, di buon auspicio per il nuovo anno.