Eupilio

Strade, parcheggi, rotonde: l’Amministrazione incontra i cittadini

Miryam Colombo 28 Settembre 2019

Attualità, Eupilio

Tag: , , , ,

EUPILIO – In molti ieri sera, venerdì, hanno partecipato all’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale presso la Sala Consiliare. La serata è stata voluta per presentare quanto realizzato da inizio mandato a oggi e quanto è ancora da realizzare.

Da sinistra, l’assessore Lucia Emanuela Zanconi, il sindaco Alessandro Spinelli e il consigliere Daniele Conti

 

Dopo aver presentato gli interventi attuati dal 2016 ad oggi, infatti, il sindaco Alessandro Spinelli, gli assessori Lucia Emanuela Zanconi e Marco Garavaglia e il consigliere comunale Daniele Conti hanno mostrato ai propri concittadini gli interventi in programma da ottobre 2019 e fino a dicembre 2020.

Verranno realizzate tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 le opere di asfaltatura e di rifacimento dei marciapiedi su numerose vie del paese: le operazioni, del valore complessivo di oltre 200 mila euro, riguarderanno tratti di via Volta, via Strambio e via Cornizzolo.

L’intervento più significativo sarò tuttavia su via Scheibler lungo cui verranno posati il nuovo asfalto e, su un lato, la pavimentazione presente sulla piazza sottostante. Contestualmente verranno installati tre dissuasori di velocità in prossimità della chiesa, dell’oratorio e del bar per mettere in sicurezza. Ancora da definire l’inizio dei lavori per i quali si renderanno necessarie alcune modifiche alla viabilità con la chiusura parziale e alternata della via: “Il progetto è stato approvato – ha precisato il sindaco – Tuttavia, abbiamo comunicato la nostra intenzione di lavorare sulla via al gestore del servizio idrico, Como Acqua, che in quel punto dovrebbe attuare opere di revisione delle tubazioni. Gli uffici si stanno sincronizzando in modo da effettuare in modo ragionato i lavori ai sottoservizi e alla superficie stradale”.

Un capitolo a parte è rappresentato dai parcheggi che per i prossimi mesi saranno uno dei punti salienti delle opere pubbliche: nel 2020, infatti, l’Amministrazione ha predisposto la realizzazione di due nuove aree di sosta in località Galliano, in via San Vincenzo, e Carella, in via Segantini.

“Ieri abbiamo approvato in Consiglio comunale la delibera per la realizzazione dei parcheggi a Galliano dopo aver ricevuto la lettera firmata dai sette proprietari per la cessione del terreno, di circa 1000 mq, a titolo gratuito – ha spiegato il sindaco – Procederemo con il cambio di proprietà e quindi con l’esecuzione del progetto che porterà alla creazione di 17 nuovi posti auto“. A inizio anno, invece, dovrebbero partire i lavori per il parcheggio di Carella, finanziato da Comunità Montana con i ristorni dei frontalieri: il progetto interesserà due lotti di proprietà del comune e prevederà anche la creazione di un piccolo camminamento per facilitare l’accesso al lato ovest del cimitero.

Gli interventi in programma non riguarderanno solo la viabilità in paese, ma anche quella sulle arterie sovracomunali: in corrispondenza della località di Penzano, nel tratto di Provinciale compreso tra via Canali e via San Lorenzo nel 2020 dovrebbe essere realizzato un marciapiede per garantire la sicurezza dei pedoni che transitano sulla strada. Inoltre, si dovrebbe procedere allo spostamento della fermata dell’autobus in direzione Como prima di via Canali.

Lo stesso tratto rientra tuttavia in un più ampio progetto sul quale l’Amministrazione vorrebbe investire: “Parlando con i cittadini, ci siamo resi conto di come l’accesso alla Provinciale da queste vie sia difficoltoso – ha proseguito Spinelli – Soprattutto dirigendosi verso Lecco. Per questo abbiamo pensato che la realizzazione di una rotonda in prossimità del cimitero di Penzano possa garantire maggior sicurezza per chi si immette e per chi esce. Tuttavia, un intervento di questo tipo, oneroso per le nostre sole risorse, deve essere concertato con la Provincia con la quale abbiamo già preso contatti”.

Un ultimo intervento, in fase ancora di valutazione, riguarderebbe infine la riqualificazione di viale Panigatti con la sistemazione delle banchine, il controllo dei parcheggi e la riqualificazione paesaggistica dell’area, che rappresenta di fatto il punto di ingresso al paese stesso.

Come spiegato dal primo cittadino, la maggior parte degli interventi sono stati e verranno coperti con fondi comunali anche grazie al reinvestimento dell’avanzo di bilancio. A questi, si aggiungono finanziamenti provenienti da enti quali la Comunità Montana, la Provincia e Regione Lombardia: in particolare, gli stanziamenti regionali hanno permesso la copertura del rifacimento della torretta d’arrivo del Centro Remiero (60 mila euro + 60 mila euro dalla Comunità Montana), la sistemazione della frana su via Cornizzolo (40 mila euro) e la sistemazione del Lago del Segrino da effettuare nel 2020 (150 mila euro).

La serata si è chiusa con alcune osservazioni sollevate da parte dei presenti riguardanti, soprattutto, la gestione della viabilità e delle velocità in alcuni punti sensibili del paese e con “i sogni nel cassetto” dell’Amministrazione per i prossimi anni. Tra questi, la realizzazione di una rotonda sulla Provinciale in zona del Lido.