Lambrugo

Strade, fibra ottica e scuola, estate di lavori a Lambrugo

Miryam Colombo 20 Agosto 2020

Attualità, Lambrugo

Tag: ,

LAMBRUGO – Un’estate piena di lavori per il Comune di Lambrugo che in queste settimane di pausa sta affrontando una serie di interventi per predisporre il paese alla ripresa delle attività e “per garantire un ritorno alla normalità”, come si legge sulla pagina del Comune.

Innanzitutto le opere sulle strade con l’adeguamento, la messa in sicurezza e asfaltatura delle vie Mazzini, Garibaldi, Lambro, Manzoni, San Carlo, Don Gnocchi, Dante, San G.Bosco, C.na Giulia. “Abbiamo espletato le due gare ed aggiudicato l’esecuzione delle opere – fanno sapere dal Comune -. Siamo in tabella di marcia ed i lavori, come previsto, verranno eseguiti tra il termine del mese di agosto e l’inizio del mese di settembre”.

Inoltre, è stato stretto un accordo con l’operatore telefonico, per l’esecuzione anticipata della posa fibra ottica in alcune vie interessate dai lavori di asfaltatura.

Per quanto riguarda la scuola, invece, gli interventi sono consistiti nella formazione di due nuove aule all’interno della scuola primaria “Moro”, dotate di nuove attrezzature e con la sostituzione dei serramenti di ingresso. L’amministrazione ha approvato il progetto e definito l’affidamento delle singole opere per ogni tipologia di lavoro prevista.

“Abbiamo ottemperato a tutti i rigidi obblighi dettati dalla Regione Lombardia (scadenza prevista domani, 21 agosto) per l’ottenimento di € 100.000 quale finanziamento straordinario – hanno continuato dal Comune -. Abbiamo chiesto ed ottenuto un finanziamento Pon (Programma Operativo Nazionale) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la Scuola Primaria “Aldo Moro”.

In via di definizione, invece, i servizi di prescuola, postscuole, doposcuola, trasporto e mensa, che saranno garantiti dal Comune nel rispetto delle normative anti Covid-19. Le domande di pre iscrizione si trovano sul sito istituzionale sia nella sezione news sia nei servizi scolastici.

“Stiamo predisponendo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Merone, tutte le azioni necessarie in base alle normative e alle linee guida vigenti anti Covid-19 – hanno aggiunto -. Esse comprendono l’ampliamento e l’adeguamento degli spazi a disposizione della didattica all’interno della scuola con allestimento di nuove aule anche temporanee e la conversione di locali esistenti, in modo da consentire la suddivisione delle classi in gruppi numericamente più piccoli”.

Inoltre, l’Amministrazione sta procedendo all’acquisto di banchi e sedie più idonei a garantire il distanziamento degli alunni nelle classi, dispositivi e prodotti per l’igiene nelle aule, nei bagni e negli spazi comuni e attrezzature per le nuove aule, mentre è in via di definizione anche la differenziazione degli ingressi in base alla classe di appartenenza.

Infine, è stata convocata la Conferenza per la verifica di esclusione della Vas (Valutazione Ambientale Strategica) della Seconda Variante al PGT (Piano di Governo del Territorio) che si terrà l’ 11 settembre 2020.