Asso

Strada di Scarenna, gruppi e associazioni lanciano una raccolta firme

Miryam Colombo 26 Marzo 2022

Asso, Attualità

 

ASSO – Comincia la raccolta firme per chiedere alla Comunità Montana Triangolo Lariano di rinunciare al progetto di costruzione di una strada lungo il Lambro nella zona di  Scarenna, tra Asso e Caslino d’Erba.

“Dopo i dubbi che le amministrazioni comunali cominciano pubblicamente ad avanzare rispetto al progetto, le associazioni promotrici della raccolta si rivolgono ai cittadini per sostenere la richiesta di valutare alternative – hanno commentato i promotori dell’iniziativa -Bisognerebbe considerare poi gli effetti per i residenti di Scarenna che il traffico di attraversamento, ora assente, creerà”.

Secondo quanto indicato nella nota diffusa dai gruppi “la costruzione di una nuova strada lungo le sponde del Lambro danneggerebbe irrimediabilmente un ambito di pregio  paesaggistico ed ambientale a tutt’oggi molto frequentato da pedoni e ciclisti che potrebbe diventare una potente risorsa di turismo ambientale sostenibile e dedicato al benessere delle persone. Esistono alternative possibili a questa opzione altamente impattante e che porterebbe ad un degrado dell’ambiente irrimediabile da cui non si potrebbe più tornare indietro”.

I tavoli di raccolta firme saranno presenti a Canzo:

  • Sabato 26 marzo dalle 8,30 alle 17,30 presso Posteggio Supermercato Famila;
  • Domenica 27 marzo dalle 8,30 alle 12,30 in via Mazzini vicino al Comune;
  • Mercoledì 30 marzo dalle 8,30 alle 12,30 presso l’area del mercato, scalinata S. Anna.

La campagna è stata promossa da Gruppo Naturalistico della Brianza, Circolo Ambiente Ilaria Alpi, Legambiente Primalpe, Associazione Testa di Rapa, Civiltà Contadina, Centro di Aggregazione Piera Mazza, Laghee Mtb, Cooperativa Frate Jacopa.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE