ERBA – Stefano Carnati, della Nazionale Giovanile di Erba e del team dei Ragni di Lecco, ha compiuto una nuova impresa: è riuscito a salire il suo primo 9a à8una via di livello difficilissimo) grazie a un progetto in Svizzera.
Il giovane studente del liceo Galilei di Erba ha difatti ripetuto Coup de Grace a Sonlerto: un tiro ultra strapiombante liberato da Dave Graham nel 2005 e salito quindi anche da Grabriele Moroni nel 2011.
A raccontare l’impresa è stato proprio Carnati: “Ho provato questa via la prima volta circa un anno fa e ho capito in fretta che era troppo oltre il mio limite – ha reso noto sulla sua pagina Facebook – Quest’anno sono tornato molto motivato per lavorarlo ancora: mi riuscivano tutti i movimenti ma metterli insieme mi pareva impossibile! Con mio papà (Adriano “Franz”, anche lui un esperto arrampicatore dei Ragni di Lecco) siamo quindi saliti ancora a Sonlerto. Le condizione erano buone e mi sentivo bene. Dopo un buon tentativo, al mio terzo giro mi sono concentrato a dovere, salendo velocemente la prima parte e prendendomi un bel riposo prima del tetto e passando nella parte alta fino all’ultima presa. Ho cercato quindi di calmarmi un po’ prima di salire la placchetta finale fino al top. Coup de Grace era fatta!”
Una pioggia di complimenti per il giovanissimo talento della città, a cui ovviamente ci uniamo!