Erba

Stefano Carnati conquista il “Premio Gianni Brera”

Lorenzo Colombo 28 Gennaio 2014

Attualità, Erba, Sport

Tag: , , , ,

rossi_alpinisti

MILANO – “Gianni Brera era un giornalista di tutti gli sport, non solo di calcio e questo premio ce lo ricorda perfettamente”.

Così l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi alla cerimonia, nell’Auditorium ‘Testori’ Palazzo Lombardia, del ‘Premio Gianni Brera-Sportivo dell’anno 2013’ che ha visto premiare anche il giovanissimo “ragno” Stefano Carnati, di Erba, vincitore del titolo mondiale giovanile di arrampicata, insieme al presidente del gruppo, Fabio Palma.

rossi_zanetti (13)

“Tengo molto – ha detto il presidente della regione Maroni, commentando le menzioni speciali – ai premi per gli sport definiti ‘minori’, che poi minori non sono affatto, tanto meno per chi ci crede e ci mette straordinario impegno. Proprio per riconoscere l’importanza che Regione Lombardia attribuisce a questi sport ho voluto conferire l’incarico di assessore per lo Sport a un grande campione di uno di questi sport, Antonio Rossi, perché quando arrivi a vincere, come ha fatto Rossi, delle medaglie olimpiche in uno sport duro come il suo, che richiede tantissima fatica e certo non porta grandissimi guadagni, significa che ci credi davvero in quello che fai e nello sport che pratichi e questo ritengo sia il vero senso di questo premio intitolato al grande Gianni Brera”.

“Questo premio – ha continuato l’assessore – racconta infatti lo sport a 360 gradi e premia sì la Juventus per il calcio, ma anche sport meno in evidenza e gli atleti paralimpici”.

RM_Cassioli (1)

Oltre al premio assegnato alla Juventus e ritirato dal suo direttore generale Beppe Marotta, menzioni speciali sono andate alla T&A di San Marino, campione d’Italia di Baseball, all’Alpinismo insieme ai Ragni anche Marco Confortola (Valfurva/So), Simone Moro (Bergamo) oltre al sentito e commovente ricordo del piccolo Tito Traversa, recentemente scomparso per un tragico incidente; al pluri campione mondiale di Sci nautico disabili Daniele Cassioli di Gallarate (Va); a Simone Origone di Ayas (Ao), campione mondiale e recordman nello Sci di velocità e a Luca Bertossio di Tricesimo (Ud), campione mondiale di Aliante acrobatico.

Un riconoscimento particolare è stato assegnato infine al capitano dell’Inter Javier Zanetti e al giornalista Gianni Riotta, per il libro ‘Giocare da uomo’.

“Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Rossi – sostiene ogni disciplina e si impegna con tutte le forze per lo sviluppo dello sport, soprattutto fra i giovani. E, fin da ora, scende in campo per sostenere e tifare i suoi atleti che, ne sono certo, la metteranno in vetrina ai Giochi olimpici invernali di Sochi”.