Albavilla

Stasera al Cineteatro della Rosa “1,2,3…Shakespeare!”

Lorenzo Colombo 14 Febbraio 2014

Albavilla, Attualità, Cultura

Tag:

Cine-teatro della Rosa AlbavillaALBAVILLA – “1,2,3…Shakespeare!”. E’ questo lo spettacolo che andrà in scena oggi, venerdì 14 febbraio, presso il Cineteatro della Rosa di albavilla, dalla Compagnia Ronzinante di Lecco.

“Un, due, tre…Shakespeare” è una parodia di tutte le opere di William Shakespeare, messe in scena, ovviamente in forma ridotta, da tre attori, i quali parlano e interagiscono con il pubblico per tutta la durata della rappresentazione. Vengono presentate (nelle forme più impensabili):Romeo e Giulietta, Tito Andronico, Timone di Atene, Otello, Macbeth, Giulio Cesare, Antonio e Cleopatra,Re Lear, Re Giovanni, Riccardo II, Riccardo III, Enrico IV, Enrico VI, Enrico VIII, Coriolano,tutte le Commedie, Amleto.La rappresentazione (in breve) delle opere è intramezzata dal racconto e dagli interventi dei tre attori, che si alternano nella composizione delle scene. Spettacolo comico ed esilarante che, in modo assolutamente unico, celebra l’opera del più grande drammaturgo di tutti i tempi.

L’appuntamento è per le 21, in via Patrizi e il costo dei biglietti è di 9 € per gli adulti e di 7€ per i ragazzi sino a 14 anni
In questo spettacolo comico ed esilarante che, in modo assolutamente unico, celebra l’opera del più grande drammaturgo di tutti i tempi, la quarta parete non esiste e gli attori parlano e interagiscono con il pubblico per tutta la durata della rappresentazione.
I tre attori si presentano con i propri nomi e dichiarano apertamente di voler affrontare la sfida della messa in scena di tutte le opere di Shakespeare. Fin da subito però appare evidente la totale distanza dai canoni del teatro elisabettiano: anzi i personaggi vengono stravolti e spesso pare di assistere ad uno spettacolo giullaresco, ad una parodia dissacrante o addirittura ad un cartone animato giapponese. Gli stessi attori danno l’impressione di trovarsi lì per caso e di non essere per nulla organizzati su come portare a termine l’impresa. Sta di fatto, però, che alla chiusura del sipario i tre saranno riusciti a regalare agli spettatori l’opera completa del grande William Shakespeare.

Si tratta della penultima produzione di Ronzinante: ha debuttato infatti nel dicembre del 2007 e ha già raggiunto oltre 103 repliche, tra cui un intero fine settimana di messe in scena nel 2010 c/o il Teatre Centre di Manlleu (Cataluna – Spagna). Il coinvolgimento del pubblico si è finora rivelata l’arma in più dello spettacolo, in grado di adattarsi a qualsiasi contesto. Ha ricevuto fino ad oggi diversi riconoscimenti tra cui il Premio come Miglior Spettacolo e Miglior Attore protagonista al Festival Nazionale di Teatro Comico “Bombetta d’Oro” svoltosi ad Altamura (BA), premio speciale della critica alla Rassegna UILT Lombardia e, nel 2010, premio speciale della critica alla rassegna “Il Mascherone” organizzata dalla UILT di Bolzano e il Premio come Miglior Spettacolo al Festival Nazionale “XS” di Salerno nel 2011.

Per prenotare il biglietto è possibile inviare una eMail a info@cineteatrodellarosa.it indicando il titolo dell’evento e quanti biglietti interi e ridotti si intendono prenotare.  Per informazioni: 031 627471 o www.cineteatrodellarosa.it.