Erba

Sportello Erbalavoro, il Covid ferma tirocini e inserimenti: “Facciamo rete”

Caterina Franci 15 Luglio 2020

Attualità, Erba

Francesca Frigerio (foto archivio)

ERBA – Gli effetti del Covid si sono fatti sentire anche sul servizio ‘Erbalavoro’ del Consorzio Erbese Servizi alla Persona. A dare una panoramica, durante il Consiglio Comunale di lunedì sera, è stata la presidente del Consorzio Francesca Frigerio In sede di approvazione del piano di programma e del Bilancio di Previsione 2020-2022 la dottoressa Frigerio insieme all’assessore Erica Rivolta ha fatto il punto su alcuni dei servizi offerti dal Consorzio.

A sollevare qualche perplessità su Erba Lavoro è stato il consigliere Enrico Ghioni (PD e Liste Civiche di Centrosinistra): “Mi sembra, guardando i numeri, che non ci sia stata un’evoluzione positiva di questo servizio, al 2019 vedo zero inserimenti lavorativi, un solo inserimento di persone con disabilità e nessuna borsa lavoro”.

Proprio lunedì, come fatto sapere dall’assessore ai Servizi Sociali Erica Rivolta, si è tenuto un incontro di aggiornamento: “Il quadro che è emerso probabilmente qualcuno se lo aspettava meno ‘particolare’ – ha dichiarato – al 9 luglio abbiamo in carico 83 persone di cui 29 con disabilità e invalidità e 54 con situazioni di vulnerabilità. Ci troviamo di fronte ad una platea molto fragile, il servizio di fatto punta ad un accompagnamento all’autonomia di questi soggetti”.

In una situazione già delicata l’emergenza Covid ha stravolto ulteriormente i piani: “Gli esclusi dal mondo del lavoro sono sempre di più, non solo le persone socialmente più fragili – ha osservato Rivolta – per quanto riguarda Erba Lavoro, il Covid ha fermato tantissimi tirocini che erano in programma. I numeri relativi agli inserimenti sono bassi a causa di questa situazione”.

La presidente Frigerio ha specificato: “Il nostro è un servizio autorizzato ma non accreditato, dunque per usufruire dei fondi che arrivano da Stato e Regione lavoriamo con enti accreditati. In questi mesi ci siamo mossi in questo senso, siamo riusciti a trovare un accordo con enti del territorio per agevolare gli inserimenti lavorativi. Grazie a questo accordo siamo riusciti ad inserire una persona”. Tanti progetti sono però rimasti sospesi: “Avremmo dovuto avviare i corsi di recupero ma sono stati tutti annullati – ha precisato – per quanto riguarda invece le borse lavoro, ne sono state utilizzate a livello consortile, ma non a Erba. Al di là di questa situazione particolare mi sento però di dire che il servizio Erba Lavoro stia andando bene: stiamo facendo rete con persone e imprese che possono dare lavoro. Il nostro obiettivo è inserire le persone giuste al posto giusto, continueremo a lavorare in quest’ottica, sperando che l’emergenza passi e si torni ad una sorta di normalità” ha concluso.