Ponte Lambro

Sport e aggregazione sociale, Regione premia il progetto di Ponte Lambro

Redazione 1 Marzo 2024

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , , , , , ,


MILANO/PONTE LAMBRO – Saranno ventisei i nuovi luoghi di aggregazione e spazi civici destinati ai giovani che nasceranno in tutto il territorio lombardo grazie all’iniziativa ‘Sport & Giovani: crescere insieme’ promossa dalla Regione Lombardia e da Sport e Salute SpA.

Si tratta di progetti di innovazione sociale che promuovono il protagonismo giovanile attraverso la creazione di luoghi, all’interno di strutture ed impianti sportivi, dove si svolgeranno sia attività sportive sia servizi di assistenza e sostegno psicologico, orientamento, corsi di
formazione anche professionali, destinate ai giovani dai 15 ai 34 anni.

Dei ventisei progetti risultati finanziabili, otto sono in provincia di Bergamo, tre in quelle di Cremona, Lecco e Milano, due nei territori di Brescia e Mantova, ed una ciascuna nelle province di Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Como e Varese.

In Provincia di Como il finanziamento arriverà a Ponte Lambro: è stato infatti ammesso e finanziato con 50 mila euro per il progetto che vede la partecipazione del Comune di Ponte Lambro insieme a quattro Associazioni Sportive (ASD Judo Ponte Lambro, capofila, ASD Pontelambrese, Associazione Tivogliofelice e Arroccolungo), tre enti del terzo settore (TIC TAC Ponte Lambro, Lo Snodo e LUMiLHUB) e il Consorzio Erbese Servizi alla Persona.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Ettore Pelucchi: “E’ un progetto che promuove il protagonismo dei ragazzi dai 15 ai 34 anni e che metterà in connessione gli spazi di Villa Guaita, della stazione di Erba e gli impianti sportivi di Ponte Lambro, compreso il nuovo e attrattivo skatepark. Una nuova e grande opportunità a disposizione delle associazioni di Ponte Lambro per coinvolgere nelle loro iniziative i giovani del nostro territorio”.

“Continuerò a sostenere e a promuovere queste iniziative volte all’aggregazione e partecipazione dei nostri giovani nel percorso della loro vita – dichiara il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Lara Magoni -. Oggi più che mai è necessario intervenire per prevenire il disagio giovanile, accompagnare le nostre ragazze e ragazzi in percorsi virtuosi e formativi. La Lombardia sarà sempre a fianco dei suoi giovani”.

“Lo spazio è un eccezionale educatore sociale – dice l’amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris -. Per questo ci impegniamo ogni giorno per offrire ai ragazzi luoghi dove essere protagonisti attivi e vivere occasioni di sviluppo e confronto, grazie allo sport, all’arte e alla formazione. È un obiettivo che condividiamo con la Regione Lombardia, con la quale è iniziato un gioco di squadra che ci permette di cambiare passo sulla promozione dell’attività sportiva e dei suoi valori sia nelle scuole che tra i giovani”.

Sul sito www.sportesalute.eu sono pubblicati gli elenchi delle associazioni, Società Sportive ed Enti del Terzo Settore ammessi all’erogazione del finanziamento.