Longone al Segrino

Speciale parchi gioco: insufficienza per il parchetto di Longone

Admin Altreforme 21 Settembre 2015

Attualità, Longone al Segrino

Tag: , , ,

longone_parco_giochi_2015 (9)

LONGONE – Lungo il viaggio attraverso i parchi gioco del territorio, questa settimana ci siamo fermati in quello che costeggia via Diaz. Purtroppo, pur essendo un’area verde proprio a lato delle scuole e quindi con un forte potenziale, i lati negativi superano quelli positivi.

 

longone_parco_giochi_2015 (2)
Solo un’altalena e una casetta pericolante nel parco di via Diaz

 

Condizioni e tipo di giochi: l’area si presenta abbastanza ampia, con la possibilità di giocare nella massima tranquillità essendo completamente cintata. C’è anche un campo da calcio da cui si può accedere da un cancello che abbiamo trovato aperto durante il nostro sopralluogo. I giochi messi a disposizione dei bambini, però, sono praticamente inesistenti. Solo un’altalena e una casetta, che però su un lato è stata circondata dal nastro bianco e rosso che segnala probabilmente delle condizioni di scarsa sicurezza, invitando a non avvicinarsi. A terra ci sono i segni di pavimentazione anti-shock dove probabilmente prima erano posizionate delle giostrine. Oggi però il parco appare desolato e, quasi, abbandonato.

 

longone_parco_giochi_2015 (4)
A lato del parco anche un campo da calcio

 

Pulizia e taglio dell’erba: la manutenzione in realtà sembra che venga fatta, perché l’erba non è troppo alta, anche se un taglio in più non avrebbe fatto male. I cestini sono scardinati, condizione che non fa che aumentare l’aspetto trascurato del giardino.

 

longone_parco_giochi_2015 (8)
Cestini scardinati

 

Ombra e arredo urbano: nota positiva riguarda sicuramente la piantumazione, con splendidi alberi che regalano una bellissima ombra. In una zona del parco sono anche posizionati un tavolo e due panche in legno, all’ombra di una bella fila di platani.

 

longone_parco_giochi_2015 (1)
Una bella area relax, ma con quasi nessun visitatore

 

Fontane: altra nota positiva del parco è la presenza di una fontana proprio vicino ai giochi, comodissima anche per chi arriva dal campo da calcio, assetato dopo una partita con gli amici. Funziona e l’acqua esce senza problemi.

 

longone_parco_giochi_2015 (6)
La fontana funziona

 

Giudizio complessivo: purtroppo il parco di via Diaz non raggiunge la sufficienza. Ci vorrebbe un occhio di riguardo maggiore, soprattutto perché, essendo a due passi dalle scuole, potrebbe essere luogo di ritrovo ideale dopo una giornata passata tra i banchi.