Erba

Spazio associazioni. Asd Yama Dojo: tra karatè e spada giapponese

Admin Altreforme 12 Aprile 2015

Attualità, Erba, Sport

Tag: , , , , , , , , ,

erba_Yamadojo_GRUPPO_KARATE
Gruppo Karate

[clear-line]

ERBA – Il fascino delle arti marziali giapponesi rivive in città grazie all’associazione sportiva dilettantistica Yama Dojo.

Fondata dal maestro Francesco Borrelli nel 2002, in oltre dieci anni di attività la scuola è cresciuta tantissimo, tanto da contare oggi oltre 100 iscritti che hanno in comune la passione per il rigore, la correttezza e la concentrazione che caratterizzano le discipline dell’Estremo oriente. Uno stile di vita, più che uno sport, con valori che trascendono il semplice esercizio fisico.

Nello specifico, l’associazione Yama Dojo promuove la conoscenza e la pratica del karaté sankukai e del Katori shinto ryu, ossia la più antica scuola di spada giapponese. Le due discipline sono proposte a un pubblico di atleti vastissimo ed eterogeneo: dai bambini di soli 5 anni che per la prima volta si avvicinano al mondo del karaté, fino ad arrivare ad adulti over 50, appassionati di queste affascinanti arti orientali. “Questa è proprio la testimonianza che le arti marziali sono un vestito per tutte le taglie – commenta il maestro e direttore tecnico del gruppo sportivo, Francesco Borrelli – Si possono praticare per raggiungere risultati agonistici di prestigio, per difesa personale o semplicemente per fare della buona ginnastica e mantenere un buon equilibrio psico-fisico. A tutto ciò si unisce lo studio di una filosofia ben diversa da quella del nostro mondo occidentale”.

Come dovrebbe sempre accadere in qualunque ambito sportivo, il gruppo Yama Dojo presta una particolare attenzione all’aspetto formativo, soprattutto nell’educazione dei più piccoli. “L’attività agonistica è volutamente lasciata in secondo piano, pur rimanendo un valido momento di confronto per tutti coloro che vogliono esplorare anche il mondo delle gare – specifica Borrelli – Il lavoro con il pubblico adulto è invece mirato alla ricerca, al perfezionamento e all’applicazione del gesto tecnico, aspetto assolutamente rilevante se si vogliono apprezzare, capire e fare proprie le dinamiche che rendono l’arte marziale una disciplina e non uno sport”.

erba_Yamadojo_sport_artigiapponese_Francesco_borrelli
Il maestro e direttore tecnico Francesco Borrelli

Un mondo a sé rappresenta poi il Katori shinto ryu, ossia la più antica scuola di spada giapponese. “Il fascino di questa arma, legata al periodo dei samurai, ha una presa molto forte sul pubblico e difficilmente, una volta intrapreso questo percorso, lo si abbandona. Lo studio, dinamico e interattivo, permette il confronto costante con un avversario attraverso un combattimento codificato con armi di legno che simulano la katana. Lo step successivo è lo studio dell’estrazione della spada (iaido), eseguito singolarmente con spade vere”. A completamento del programma troviamo lo studio di armi lunghe (bo e naginata) e l’uso delle 2 spade (ryoto).

Insomma, un mondo tutto da scoprire, fatto non solo di allenamento e rigore, ma anche di filosofia, di storia e, soprattutto, di fascino e passione.

Chi volesse avvicinarsi a queste discipline trova tutte le informazioni sul sito www.palestrayamadojo.it. I corsi si tengono presso la palestra delle scuole medie “Puecher” in via Majnoni ogni martedì e venerdì pomeriggio, presso la palestra delle scuole medie di Merone il sabato pomeriggio, a Canzo e Caslino sempre il sabato, a Cassina Rizzardi il martedì.

 

erba_asd_yamadojo_GRUPPO_KATORI
Gruppo Katori

 

[clear-line]

Presidente: Angela Carlino
Anno di fondazione: 2002
Sede: via Cesare Cantù 1/H,  Erba
Orari: martedì e venerdì pomeriggio  presso palestra scuole “Puecher” (per le altre sedi, consultare il sito Internet: www.palestrayamadojo.it)
Direttivo: vice presidente Albertino Denitto (maestro), segretario Andrea Faes, consiglieri Francesco Borrelli, Donato Moranti, Alessandro Brambilla, Berniga Roberto.

Staff tecnico: maestro Francesco Borrelli (cintura nera 6° dan, direttore tecnico karatè e katori shinto ryu), maestro Alberino Denitto (cintura nera 5° dan karate), Alessandro Brambilla (cintura nera 2° dan karaté e cintura nera 2° dan, katori shinto ryu), Donato Morganti (cintura nera 2° dan karate), Faes Andrea (cintura nera 2° dan karate), Aurora Moranti (cintura nera 1° dan karate), Ilenia Agostino (cintura nera 1° dan karaté), Daniele Costanzo (cintura nera 2° dan katori shinto ryu).

Finalità: promuovere la conoscenza e lo studio di due discipline orientali quali il karate sankukai e il Katori shinto ryu, ossia la più antica scuola di spada giapponese, oltre che la filosofia e lo stile di vita che caratterizzano tutto il mondo delle arti marziali giapponesi.

Recapiti: francesco_borrelli@alice.it – Cell. 392 7213408

Sito Internet: www.palestrayamadojo.it

Facebook: gruppo Yama Dojo

Facebook: Scuola Italiana Budo