Erba

Sorpreso a copiare al concorso per Vigili Urbani, candidato allontanato

Caterina Franci 25 Ottobre 2018

Attualità, Erba

ERBA – E’ capitato a tutti di copiare. A scuola ne abbiamo viste di tutti i colori: dal collo che si allunga a giraffa per dare l’innocente sbirciatina al compagno secchione, al più classico bigliettino che, in alcuni casi, raggiungeva livelli dei più fini miniatori medievali. Dove nasconderlo, il bigliettino, era tutta un’altra storia che richiedeva competenze ingegneristiche. Quando il gioco si faceva duro si ricorreva all’estrema ratio: “Prof, posso andare in bagno?” E la risposta era sempre una sola, un perentorio e secco “no”.

Con l’arrivo della tecnologia si è persa anche la poesia, ma un agente di Polizia Locale ha voluto rivivere l’ebrezza dei bei tempi andati ed è stato colto, come si suol dire, con le mani nella marmellata.

Il (mis)fatto è accaduto durante la prima prova scritta del concorso per Vigili Urbani indetto dal Comune di Erba e, raccontato su due piedi, non può non strappare un sorriso.

La punizione? Dietro alla lavagna, verrebbe da dire, ma ormai nelle scuole rischia di sparire anche quella. Alla commissione non è rimasto altro che allontanare l’esaminando e sequestrare il telefonino a tutti.